Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Le lacrime amare di Petra Von Kant

#40annisenzaFassbinder

FILM / 40 ANNI SENZA FASSBINDER



24—26 giugno 2022

Die bitteren Tränen der Petra von Kant

(Germania, 1972) col.; 125'; v. or. sott. it

con Hanna Schygulla, Margit Carstensen, Katrin Schaake

condividi



informazioni

Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!

 

SPETTACOLI

venerdì 24 ore giugno, 21.15 - v. or. sott. it

sabato 25 ore giugno, 18.30 - v. or. sott. it

domenica 26 ore giugno, 16.00 - v. or. sott. it

Probabilmente il più doloroso film di Fassbinder, che non concede nulla allo spettacolo. Claustrofobico, permeato dal melodramma alla Sirk ma con accenti del teatro tedesco. Interpretazioni intense, supportate da una regia asciutta e da una fotografia magistrale. Petra, stilista, ha vissuto una grande passione d'amore per un'altra donna. Ora la gelosia e la consapevolezza del tradimento dell'amante con un militare americano le distruggono l'esistenza. Con la fedele e affezionata cameriera vive reclusa ascoltando i Platters.

"Separata dal marito, madre di una figlia adolescente, Petra - disegnatrice di moda affascinante e intelligente - vive con Marlene, factotum onnipresente e asservita. Quando incontra Karin, di estrazione proletaria, se ne innamora follemente, ma sei mesi dopo ne viene abbandonata. La lascia anche la devota Marlene. Riduzione di un testo teatrale, scritto e messo in scena dallo stesso R.W.F. l'anno prima, è il più autobiografico tra i suoi primi film e un ammirevole esempio di trasposizione dal palcoscenico allo schermo. Attraverso la duplice dialettica servo/padrone e amore/denaro sfocia, con la protagonista che alla fine si ritrova nella situazione di partenza, in un melodramma tipicamente fassbinderiano. "Kitsh? Certamente. Capolavoro? Anche." (A. Farassino)." (Il Morandini)


40 anni senza Fassbinder


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!

 

 

SPETTACOLI

venerdì 24 ore giugno, 21.15 - v. or. sott. it

sabato 25 ore giugno, 18.30 - v. or. sott. it

domenica 26 ore giugno, 16.00 - v. or. sott. it



condividi