×

Alessandro Aresu – book presentation "La Cina ha vinto"

  • Alessandro Aresu presents "La Cina ha vinto" (Feltrinelli, 2025)
    Alessandro Aresu presents "La Cina ha vinto" (Feltrinelli, 2025)

    In occasione del Capodanno Cinese, il Centro Pecci presenta un nuovo appuntamento di Centro Pecci Books: sabato 21 febbraio alle ore 21:00, Alessandro Aresu, presenta il libro "La Cina ha vinto" (Feltrinelli, 2025). L’autore dialoga con Michelangelo Cocco, giornalista e analista politico, con la moderazione di Matteo Burioni (Festival Seta).

    Una nuova mappa del potere globale prende forma a partire dal dominio della tecnologia, oggi sempre più intrecciato al dominio politico. L’Occidente guarda alla Cina con un’attenzione costante, ma spesso attraverso schemi interpretativi parziali o inadeguati.

    In La Cina ha vinto, Alessandro Aresu, una delle voci più lucide del dibattito geopolitico italiano, rilegge la sfida cinese non come uno scontro ideologico tra democrazia e autoritarismo, ma come un conflitto sistemico tra modelli di potenza. Il titolo non è una dichiarazione retorica, ma una provocazione metodica: per comprendere il presente – e immaginare il futuro – è necessario decifrare il pensiero strategico cinese, le sue radici storiche, le logiche industriali, gli strumenti di influenza globale.

    Attraverso un’analisi che va dalle matrici confuciane all’intelligenza artificiale, dal ruolo dei think tank alle dispute sul primato scientifico, Aresu guida il pubblico dentro le traiettorie del potere tecno-politico di Pechino, raccontando con chiarezza le trasformazioni nel rapporto tra Stato, capitale, sapere tecnico e ambizioni globali. Ne emerge un ritratto della Cina che supera lo storytelling mainstream dell’“impero del controllo”, restituendola come laboratorio e specchio del nostro futuro.

    L’incontro interroga il pubblico su quale mondo ci stiamo preparando ad abitare: uno scenario in cui la “vittoria” o la “sconfitta” dell’Occidente non dipenderanno solo dalla Cina, ma dalla nostra capacità di comprenderla senza illusioni e senza complessi.

    Alessandro Aresu

    Consigliere scientifico di Limes, scrive per Le Grand Continent e altre riviste italiane e internazionali. Ha lavorato per numerose istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio, il Ministero degli Affari Esteri e l’Agenzia Spaziale Italiana. Tra i suoi libri più recenti: Le potenze del capitalismo politico (2020), I cancelli del cielo (2022), Il dominio del XXI secolo (2022) e Geopolitica dell’intelligenza artificiale (2024), finalista al Premio Strega Saggistica 2025.

    Nel segno del Cavallo di Fuoco, il Capodanno Cinese diventa occasione per aprire uno spazio di riflessione condivisa su uno dei temi più decisivi del presente. In una città come Prato, dove la Cina ha un rilievo storico, culturale e sociale particolarmente significativo, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e il Museo del Tessuto rinnovano il loro dialogo con un programma congiunto realizzato in collaborazione con il Festival Seta.

    A partire da due recenti proposte editoriali, le due istituzioni propongono un confronto critico e aperto per approfondire la Cina contemporanea, le sue trasformazioni e il suo ruolo nello scenario globale. Due incontri pubblici con Pino Arlacchi e Alessandro Aresu invitano il pubblico a continuare, insieme, a leggere il presente, interrogando le dinamiche di potere, le economie e le visioni del futuro che stanno ridefinendo il nostro tempo.

    Scopri l'iniziativa ↗

    In collaboration with

    Museo del Tessuto
    Festival Seta

    Get ready

    Booking and ticket

    Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

    The event is part of Books

    Books

    Since 2019, Centro Pecci Books has been the curated event series through which Centro Pecci explores the literary narratives of our time.
    Discover more