×

INCONTRI / CONFRONTI Giuliano Gori e l'arte ambientale a Pistoia

  • Giuliano Gori e Robert Morris nel Labirinto alla Fattoria di Celle
    Giuliano Gori e Robert Morris nel Labirinto alla Fattoria di Celle

    Sabato 14 febbraio, alle ore 17:30, Monica Preti (direttrice generale di Pistoia Musei), Annamaria Iacuzzi (conservatrice per le collezioni del Novecento di Pistoia Musei), Paolo Gori (co-fondatore della Fondazione Gori-Celle) e Stefano Pezzato (responsabile collezione e archivi del Centro Pecci di Prato) introducono la conferenza di Bruno Corà dedicata a Giuliano Gori e l'arte ambientale a Pistoia (dagli Art Spaces nel parco di Celle agli interventi sul territorio pistoiese).

    Una testimonianza storica e critica sul rapporto fra il grande collezionista Giuliano Gori, l’arte ambientale contemporanea e il territorio pistoiese, inaugurato nel 1982 nel parco di Celle e proseguito con interventi di artisti quali Alberto Burri, Dani Karavan, Hidetoshi Nagasawa, Anselm Kiefer, Daniel Buren.

    La conferenza del noto storico, critico d’arte e saggista, già direttore artistico del Museo di Palazzo Fabroni a Pistoia e del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato negli anni Novanta, ripercorre vari progetti promossi nel tempo da Giuliano Gori e sostenuti anche da Fondazione Caript, per sviluppare il patrimonio d’arte ambientale a Pistoia, culminati con la nomina della città a “capitale italiana della cultura” nel 2017.

    Bruno Corà

    Accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Professore emerito della Athens School of Fine Arts, Accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri di Città di Castello. Curatore di importanti esposizioni e pubblicazioni d’arte in Italia e all’estero, ha diretto il Centro Pecci di Prato, il Museo di Palazzo Fabroni di Pistoia, il CAMeC di La Spezia, il Museo d’Arte di Lugano, il CAMUSAC di Cassino, il MAON di Rende, il MACC di Genazzano. È inoltre membro del Comitato scientifico degli Archivi Burri, Isgrò, Uncini, Kounellis, Calzolari, Bertrand, Agnetti, Spagnulo.

    Giuliano Gori (Prato, 1930 – 2024)

    Si è attivamente interessato, sin da giovane, al rinnovamento dei linguaggi artistici. L'assidua frequentazione di numerosi artisti delle nuove tendenze creative gli ha permesso di coltivare negli anni un inestimabile patrimonio di amicizie, che lo ha portato, dagli anni Quaranta del XX secolo, a costituire la sua collezione d'arte contemporanea privata. Nei primi anni Settanta, il trasferimento della collezione negli spazi interni ed esterni della Fattoria di Celle, a Santomato di Pistoia, gli ha permesso di avviare il progetto di “arte ambientale”, inteso come un grande laboratorio dove sperimentare le varie discipline artistiche, riattivando inoltre l'antico rapporto tra committente e artista.

    Get ready

    Booking and ticket

    L’incontro si svolge nell'ambito di attività dei musei della Rete del Contemporaneo in Toscana, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

    The event is part of The Contemporary Network

    The Contemporary Network

    The Contemporary Network in Tuscany is a cultural programme developed with the aim of enhancing and connecting the practices, collections and sites of contemporary art across the region.
    Discover more