×

CineBrividi

Bring Her Back dei fratelli Danny e Michael Philippou
Bring Her Back dei fratelli Danny e Michael Philippou

CineBrividi è la rassegna del Centro Pecci dedicata al cinema del fantastico, dell’inquietudine e del perturbante.

Nato come spazio di esplorazione e riflessione sul cinema di genere, dall’horror al thriller, dalla fantascienza al gotico psicologico, il progetto vuole indagare le forme attraverso cui il cinema contemporaneo rappresenta le paure, i desideri e le ossessioni del nostro tempo.

Giunto alla sua terza edizione, CineBrividi si è affermato come un appuntamento annuale atteso dal pubblico cinefilo e dagli amanti del cinema visionario. Ogni anno la rassegna propone anteprime, film cult e incontri con autori, offrendo uno sguardo ampio e curioso su un genere che, più di altri, sa raccontare le tensioni e le fragilità della contemporaneità.

Edizione 2025

L’edizione 2025 di CineBrividi si svolge venerdì 31 ottobre, in occasione della notte di Halloween, con una maratona horror che si estende dal pomeriggio fino alle prime ore del giorno seguente.

  • Il programma apre alle ore 17.00 con Bring Her Back dei fratelli Danny e Michael Philippou, una delle opere più acclamate della stagione, che conferma la vitalità del nuovo cinema horror internazionale.
  • Segue, alle ore 19.00, la prima visione nazionale di The Ugly Stepsister di Emilie Blichfeldt, una reinterpretazione dark e femminista della fiaba di Cenerentola.
    Alle ore 21.00 viene presentato Al progredire della notte di Davide Montecchi, vincitore del Vespertilio Award 2025 come miglior film horror indipendente italiano, alla presenza del regista.
  • Chiude la notte, alle ore 24.00, The Babadook di Jennifer Kent, proposto per la sezione CineBrividi Cult a dieci anni dalla sua uscita, oggi considerato un classico moderno del cinema del terrore.

Al Centro Pecci puoi anche