Primi mille giorni d'arte è un progetto pensato per contribuire al benessere delle donne in gravidanza e dei neo genitori con i loro figli attraverso il potere creativo e generativo dell'arte contemporanea. L'arte è un linguaggo immediato e potente, capace di aprire molte possibilità di ascolto, comunicazione, espressione, gioco e relazione.
Le attività sono co-progettate da un team di lavoro interdisciplinare e condotte da educatori e educatrici specializzati nell'accessibiltà. I gruppi saranno accompagnati attraverso esperienze di movimento, ascolto, relazione, gioco e creatività a contatto con punti di vista e linguaggi artistici differenti.
Questo progetto fa parte del programma Arte e Benessere promosso dal Dipartimento Educativo del Centro Pecci, ed è realizzato grazie al sostegno di PwC Italia, corporate sponsor del Centro Pecci per il triennio 2023–2025, con la collaborazione di EDA - Servizi.
Future mamme
Arte e creatività, relax e benessere sono il fulcro del percorso dedicato alle donne in gravidanza. Le attività a diretto contatto con l'arte mirano a esercitare sensibilità, spontaneità e comunicazione non verbale delle partecipanti, stimolando nuovi modi per esprimere pensieri, esperienze, sensazioni o dubbi, condividendole con un gruppo di donne che stanno vivendo la medesima condizione. Le esperienze di benessere vengono trasmesse dalla madre al bambino.
- Attività gratuite con prenotazione obbligatoria.
Famiglie con bambini fascia 0–3 anni
Questo percorso propone attività a diretto contatto con l'arte che mirano a favorire la relazione tra adulto e bambino, anche attraverso la comunicazione non verbale, stimolando nella prima infanzia l'osservazione, l'ascolto, l'attenzione, la creatività e sperimentando nuovi modi per esprimere pensieri e sensazioni.
- Singolo incontro → 3€ (per partecipante)
- Abbonamento 3 incontri → 15€ (1 adulto + 1 bambino)