×
  • La Scuola dell'Infanzia al cinema

  • Ph. Pamela Maddaleno
    Ph. Pamela Maddaleno

    Cinefilante - la scuola dell’Infanzia al cinema è un progetto rivolto alle scuole dell’Infanzia di Prato, con l'obiettivo di promuovere la visione di film d’animazione nel luogo che è proprio del cinema, la sala cinematografica. All’interno di questo progetto il Centro Pecci si inserisce con un’azione specifica dedicata alla videoarte, in quanto linguaggio proprio dell’arte contemporanea.

    Il progetto ha come scopo principale l’accompagnamento dei piccolissimi all’incontro con l’opera cinematografica, nonché la scoperta del cinema come pratica culturale.
    Il Centro Pecci si è inserito nelle prime due edizioni del progetto con un’innovativa proposta, che ha visto la collaborazione con artisti e con importanti istituzioni dell’arte contemporanea. Le proiezioni sono seguite da laboratori che hanno l’obiettivo di proporre un primo momento di rielaborazione dell’esperienza fatta nella sala cinematografica.

    Nell’anno scolastico ‘24/’25, alle classi che hanno aderito al progetto sono stati proposti i corti realizzati dall’artista Adelaide Cioni e alcuni episodi della serie animata Mon petit oeil prodotti dal Centre Pompidou di Parigi e dedicati alle bambine e ai bambini della fascia d’età 3 – 6 anni.

    Cinefilante – la scuola dell’infanzia al cinema è un progetto finanziato tramite il bando “Progetti di rilevanza territoriale” nell’ambito del “Piano nazionale cinema e immagini per la scuola” promosso da MIC e MIM e vede come Ente Capofila la Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa – Impresa Sociale. Scopri di più sul sito di CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola.