Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Stefano Mancuso. La tribù degli alberi (Einaudi, 2022)

Centro Pecci Books

PRESENTAZIONI DI LIBRI / CENTRO PECCI BOOKS



15 dicembre 2022 h 18:30

Stefano Mancuso presenta "La tribù degli alberi"

condividi



informazioni

Giovedì 15 dicembre 2022

ore 18.30

 

Il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci presenta un l'ultimo appuntamento per la rassegna Centro Pecci Books edizione 2022. Ospite di questo evento sarà il professor Stefano Mancuso con il suo nuovissimo libro "La tribù degli alberi" (Einaudi, novembre 2022).

 

Il professor Stefano Mancuso è docente di arboricoltura generale e di etologia e neurobiologia vegetale: nessuno meglio di lui ha saputo raccontare il regno delle piante, ma con "La tribù degli alberi" , il celebre botanico si cimenta per la prima volta con la narrativa, scrivendo una storia per tutte le età e accompagnando i lettori alla scoperta di una forma nuova che coniuga la vivacità dell’apologo al rigore scientifico.

 

L’appuntamento con Stefano Mancuso - tante volte ospite del Centro Pecci dove, tra l’altro, è stato anche uno dei protagonisti della mostra Verde Prato (marzo-aprile 2019) ed animatore dell’Urban Center del Comune di Prato – chiude la lunga serie di incontri che hanno caratterizzato l’edizione 2022 di Centro Pecci Books, aperta da Enrico Tesio a fine febbraio, proseguita con i protagonisti del cinema (i Fratelli D’Innocenzo), del teatro (Liv Ferracchiati), della danza (Roberto Castello), del fumetto (Zuzu, Arianna Melone), del giornalismo (Marco Varvello) e ovviamente della letteratura (Antonio Pascale, Chiara Tagliaferri, Jonathan Bazzi). Un’annata sfociata nella prima edizione del Centro Pecci Books Festival, tre giorni (6,7 e 8 ottobre) con tre anteprime nazionali, due cinematografiche ed una letteraria con il libro del giornalista e scrittore Ezio Mauro, 14 tra autrici ed autori tra i più rappresentativi del panorama editoriale italiano presenti oltre l'anteprima con Sonia Bergamasco e, fine ottobre, la prima presentazione nazionale del nuovo saggio di Francesco Bonami in dialogo con Edoardo Nesi. 

 

Evento gratuito, è consigliata la registrazione. -> ISCRIVITI QUI!

 


Centro Pecci Books

La rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.



Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Giovedì 15 dicembre 2022

ore 18.30

 

Ingresso gratuito

-> ISCRIVITI QUI!



condividi