Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

The Rescue di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi

Prime Visioni #Documentario

FILM / PRIME VISIONI



28 maggio 2022 — in corso

(Gbr-Usa, 2021) 107; v. or. sott. it

Documentario

condividi



informazioni

Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!

 

SPETTACOLI

sabato 28 maggio, ore 18.30 - v. or. sott. it

domenica 29 maggio, ore 11.00 - v. or. sott. it

mercoledì 1 giugno, ore 19.10 - v. or. sott. it

 

Distretto di Mae Sai, Thailandia. Il 23 giugno del 2018 un'improvvisa, violentissima pioggia, sorprende dodici ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Stanno festeggiando con il loro allenatore di calcio e si riparano dentro la grotta di Tham Luang, dove rimangono bloccati, mentre il livello dell'acqua si innalza a una velocità impressionante. La prima preoccupazione dei soccorritori è pompare l'acqua fuori e deviare il corso di quella pluviale; salvare il gruppo sembra un'impresa impossibile. Il governo e le forze armate thailandesi si mobilitano, ma né i Navy Seals, il reparto speciale dell'Esercito Reale Thailandese, né le unità speciali dell'aviazione statunitense hanno l'esperienza che quel tipo di intervento richiede. Il caso rimbalza nei programmi d'informazione nel mondo, centinaia di volontari si attivano e un gruppo spontaneo e amatoriale di speleologi subacquei si mette a disposizione: vorrebbero tentare di immergersi per capire se i tredici sono ancora vivi e se si può riportarli in superficie. Con gli occhi di tutto il mondo addosso e la minaccia di critiche in caso di fallimento, il governo deve decidere se affidare loro l'impresa.

 

Miglior Documentario al Toronto Film Festival 2021

 



 

Documentario drammatico ed avvincente su un salvataggio impossibile, quello dei ragazzi thailandesi scomparsi dentro una grotta allagata. (Antonio D'Onofrio, sentieriselvaggi.it)

Il 23 giugno del 2018, 12 ragazzini tra gli 11 e i 17 anni ed il loro coach sono rimasti intrappolati all’interno di una grotta in Thailandia a Tham Luang, per un parziale allagamento dovuto all’arrivo improvviso delle precipitazioni monsoniche. Nel paese è il caos. La notizia fa rapida il giro del mondo. Si mobilita immediatamente un numero di mezzi e uomini mai visto, mentre tutta l’area viene invasa da centinaia di reporter. Il documentario di E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin vuole raccontare il salvataggio e per farlo parte dal principio, quindi dal momento della scomparsa del gruppo, per poi delineare una cronaca day by day. Le immagini raccolte uniscono le interviste faccia a faccia di uomini e donne coinvolte a vario titolo, i briefing mattutini nel punto stabilito come quartier generale e quelle terribili ma anche bellissime dei sommozzatori chiamati ad esplorare nelle cavità sommerse. Il fronte degli aiuti internazionali si è aggiunto al già considerevole numero di persone, tra civili e militari, coinvolte nell’operazione.
L’altra linea narrativa è quella politica e ruota sul processo decisionale e il bisogno di coordinare le forze sul campo, sulle responsabilità da assegnare in un frangente così delicato, se in ballo ci sono delle giovani vite e la pressione nel paese è alle stelle. L’approccio delle riprese è scientifico e naturalistico perlopiù, copre gli aspetti organizzativi, prima della ricerca, poi del recupero, ma non si lascia sfuggire il lato mistico della situazione in posti contraddistinti da profonda spiritualità e devozione. Il ritmo è drammatico e coinvolgente, soprattutto quando la progressione cronologica diventa una corsa contro il tempo, eppure non si lascia sfuggire gli entusiasmi e la speranza di una follia. Mostra le fragilità, la bellezza, l’equilibrio di un sistema ostile, refrattario allo sguardo, tra le caverne buie, rese palpabili dall’acqua e dalle luci improvvisate. Mostra il coraggio di un gruppo di persone chiamate a rischiare la reputazione e la salute, ancora disposto a credere nell’impossibile per respirare un profumo di utopia.


Prime visioni


Dove
Cinema - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, Prato 


Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!

 

SPETTACOLI

sabato 28 maggio, ore 18.30 - v. or. sott. it

domenica 29 maggio, ore 11.00 - v. or. sott. it

mercoledì 1 giugno, ore 19.10 - v. or. sott. it

Prime visioni | in programma
Film
11—28 aprile 2024
Los delincuentes

di Rodrigo Moreno

Film
18—28 aprile 2024
Gloria!

di Margherita Vicario



condividi