This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

2053: L’ultima riserva d’acqua potabile

Laboratorio di coprogettazione

WORKSHOP



March 22, 2023 4:00 PM—6:00 PM

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2023, il Centro Pecci, in collaborazione con Publiacqua, ospiterà un laboratorio di coprogettazione condotto da Lorenzo Giorgi, direttore e fondatore di Glocal Impact Network.

share



informations

2053: L’ultima riserva d’acqua potabile

Laboratorio di coprogettazione

Condotto da Lorenzo Giorgi

 

mercoledì 22 marzo 2023

dalle ore 16.00 alle ore 18.00

 

In collaborazione con Publiacqua

 

 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, mercoledì 22 marzo, il Centro Pecci, in collaborazione con Publiacqua, ospiterà, dalle ore 16 alle 18, il laboratorio di coprogettazione “2053 L’ultima riserva d’acqua potabile”. 

 

Condotto da Lorenzo Giorgi, direttore e fondatore di Glocal Impact Network, il laboratorio affronterà le conseguenze della scarsità di risorse idriche, dovuta al cambiamento climatico, che  potrebbe colpire due terzi della popolazione mondiale entro la metà del secolo.

 

Utilizzando il "Glocal Action Toolkit", una metodologia di co-progettazione multidisciplinare, i partecipanti saranno accompagnati nell’anticipazione di scenari futuri e nell’ideazione di azioni sostenibili capaci di migliorare il pianeta e le città in cui viviamo, preservando le risorse primarie necessarie alla vita sulla terra.

 

Dopo il laboratorio, alle ore 18, ci sarà un collegamento, aperto a tutti, dalla Conferenza ONU sull’acqua di New York con il giornalista ambientale Emanuele Bompan, autore del libro “L'atlante geopolitico dell’acqua”.

 

 

Workshop gratuito previa iscrizione, posti limitati.

 ISCRIVITI QUI!
 

 


 

LORENZO GIORGI

Lorenzo E.N. Giorgi, innovatore sociale ed esperto di innovazione per lo sviluppo. Dal 2015 è Direttore Esecutivo della sezione europea di Liter of Light. Fino ad oggi ha lavorato in molti paesi del mondo, collaborando con UN, UNHCR, UNHABITAT, UNFCCC, AICS e Programmi governativi per lo sviluppo sostenibile. Dal 2017 è cofondatore e Direttore di Glocal Impact Network, una società di consulenza e un laboratorio di progettazione che opera principalmente nel settore dell’impact design nel Sud del Mondo e nella progettazione di Brand Activism con l’obiettivo di mettere a sistema ricerca scientifica, aziende e non profit per migliorare la vita delle persone con soluzioni innovative, open-source e accessibili. A dicembre 2022 presenta il suo primo podcast: “Brand Activism – il podcast per imparare a progettare il brand activism”.




Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

22 marzo 2023

16.00 - 18.00

 

Workshop gratuito previa iscrizione, posti limitati.

 ISCRIVITI QUI!

see also
Laboratories
March 23, 2023 10:00 AM
"Tavola Periodica" di FARGO

Laboratorio per scuole



share