This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Only the Animals - Storie di spiriti amanti di Dominik Moll

#Cinebrividi

FILM / CINEBRIVIDI



June 11—15, 2022

Con Denis Ménochet, Laure Calamy, Damien Bonnard, Valeria Bruni Tedeschi 

(Seules les bêtes; Francia-Germania, 2021) 113'; vers. it. e v. or. sott. it

share



informations

Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!


SPETTACOLI
sabato 11 giugno, ore 16.15 - vers. it
domenica 12 giugno, ore 20.30 - v. or. sott. it
mercoledì 15 giugno, ore 21.15 - vers. it

 

Una donna scompare improvvisamente durante una tempesta di neve. Il giorno dopo la sua automobile viene ritrovata su una strada che sale verso l’altopiano dove si trovano alcune fattorie isolate. Mentre la polizia non ha alcuna pista da seguire, cinque persone sanno di avere a che fare con la scomparsa. Ciascuna di loro ha un segreto, ma nessuno immagina da quanto lontano sia partita questa storia…

Cinque storie che si dipanano avanti e indietro nel tempo per ricostruire ciò che è successo quella notte, nel corso delle quali osserviamo i pensieri e le azioni di cinque diversi personaggi, dal mondo rurale della campagna francese fino all’ambiente urbano e tropicale di Abidjan.
Presentato alla 76. Mostra del Cinema di Venezia, più precisamente alle Giornate degli Autori, arriva in sala il potentissimo thriller Only the animals, l’attesissimo titolo di Dominik Moll.
A volte vedere un documentario può costruire la fortuna di uno. Lasciandosi poi ispirare da quello che si è visto si può riuscire a fare un film meraviglioso come questo Only the animals. E’ il caso di Dominik Moll che vedendo “Vivre riche” di Faissol Gnonlonfin e Joël Akafou è stato incuriosito dal loro documentario sulle truffe amorose in Africa. Poi servirebbe anche avere un amico geniale, come Véra Peltekian che come racconta Dominik Moll ha fatto scoprire al regista, il bellissimo romanzo “Seules les “bêtes”.  E da li è storia. Nella genesi, origine e concezione del film dell’anno.
Ambientato nel Parc national des Cévennes con grandi spazi innevati, pochi uomini soli e silenzio si contrappongono alla confusione, disordine e calore emotivo di Abidjan dove è ambientata la seconda parte del film. Di sicuro tra un luogo e l’altro, capiamo quanto forte sia il destino che ha più fantasia di noi e, al tempo stesso, cosa può fare la potenza dell’amore seppur intricato asimmetrico, non corrisposto.
Filo conduttore comune? L’amore  in ogni salsa, anche sanguigna. Sia esso lesbo tra una donna sposata e una giovane camerierina. Virtuale, all’ombra di una chat (fasulla). Oppure reale tra un soggetto psichico e una moglie fedifraga nel ruolo da crocerossina.
Una sceneggiatura perfetta, attori ben calibrati e ottimi nei ruoli, credibili, attenti, una suspence continua rendono Only the animals davvero un film imperdibile.
Tratto dal romanzo Seules les Bêtes di Colin Niel, è un thriller che intreccia i destini perversi di cinque personaggi. Ambientato tra pianure innevate e il sud della Francia e Abidjan, nella Costa d’Avorio, il film è potente, raffinato, misterioso con ottime interpretazioni attoriali e luoghi ameni. Only the animals – Storie di spiriti amanti è davvero un thriller potente e raffinato che sa tenere col fiato sospeso fino alla fine. (Gaia Serena Simionati, taxidrivers.it)


CineBrividi


Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Acquista il tuo biglietto online. Clicca qui!


SPETTACOLI
sabato 11 giugno, ore 16.15 - vers. it
domenica 12 giugno, ore 20.30 - v. or. sott. it
mercoledì 15 giugno, ore 21.15 - vers. it



share