Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Protext! In context. Il mondo attraverso le opere di Pia Camil

Riflessioni sulla geopolitica USA con Dario Fabbri

TALK / PECCION



26 novembre 2020 h 18:00—19:00

condividi



informazioni

Giovedì 26 novembre, alle ore 18.30 online sui canali Facebook e Youtube del Centro Pecci, il giornalista e analista Dario Fabbri approfondirà alcune linee della geopolitica statunitense prendendo spunto dall'opera di Pia Camil. L'artista messicana è presente nella mostra Protext! Quando il tessuto si fa manifesto con vere e proprie sculture tessili composte da t-shirt o jeans di seconda mano, recuperati nei mercatini delle pulci di Città del Messico. Prodotti in America Latina per il mercato nordamericano, gli indumenti ritornano ai luoghi d'origine seguendo le rotte su cui si muovono merci e persone. Ripercorrendo proprio le tratte commerciali della globalizzazione, Dario Fabbri farà un bilancio delle recenti scelte fatte in politica estera degli Stati Uniti, con particolare attenzione alle evoluzioni dei rapporti commerciali.

 

Dario Fabbri è analista geopolitico, consigliere scientifico e coordinatore per l'America di Limes, rivista italiana di geopolitica. È inoltre chief geopolitical analyst di Macrogeo, think tank geopolitico e macrofinanziario. È socio della Società italiana di storia militare. È lecturer di geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del Dipartimento per le informazioni di Sicurezza (DIS, Presidenza del Consiglio) e di narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino. Scrive di geopolitica americana per Conflits, rivista francese di geopolitica, e per Gnosis, rivista italiana di intelligence. Tiene seminari e conferenze presso numerose università italiane e straniere.

 

Online sui canali Facebook Youtube del Centro Pecci


PecciON


Online sui canali Facebook Youtube del Centro Pecci



condividi