Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ricavare informazioni statistiche anonime delle visite alle pagine. Per maggiori informazioni consulta la nostra cookie policy
OK, ho capito

Pecci Art Books | "Gloria" di Giorgio Andreotta Calò

Con Giorgio Andreotta Calò, Raffaella Frascarelli e Giovanna Silva

TALK / PECCI ART BOOKS



22 aprile 2021 h 18:00—19:00

condividi



informazioni

Nell'ambito del ciclo di incontri Pecci Art Books, giovedì 22 aprile alle ore 18.00 sui canali online del Centro Pecci sarà presentato il libro “Gloria” di Giorgio Andreotta Calò. Dopo l'introduzione della direttrice Cristiana Perrella, a dialogare insieme all’artista saranno presenti Raffaella Frascarelli, direttrice di Nomas Foundation (Roma) e Giovanna Silva, editrice di Humboldt Books.
 

Il libro, scritto dall’artista tra il 24 agosto e il 2 ottobre 2019, è il diario del suo viaggio a piedi da Venezia a L’Aquila sul solco ideale della Faglia Gloria. Così è chiamata la frattura sotterranea dove si incontrano la zolla europea e quella africana, che attraversa gran parte dell’Italia ed è responsabile degli eventi tellurici che spesso colpiscono la penisola, della sua morfogenesi e delle sue peculiarità antropologiche e culturali. Il cammino di quaranta giorni ha ripercorso al contrario la direttrice di trasmissione delle onde sismiche del terremoto che nel 2016 ha colpito il Centro Italia, nel tentativo di dare vita a un’azione rituale e apotropaica che riflette sullo stato di crisi generato dal sisma. La nozione di motus viene indagata e tradotta da Giorgio Andreotta Calò attraverso il gesto del camminare, nella sua corrispondenza con il movimento tellurico, terrae motus che si propaga a distanza come una chiamata.

 

L’opera di Giorgio Andreotta Calò Produttivo (2018-2019) è al centro della mostra  LITOSFERA, dal 24 ottobre 2020 al 25 aprile 2021 al Centro Pecci, in dialogo  con Fragmented World (2016) video di Elena Mazzi e Sara Tirelli. La mostra – curata dalla direttrice Cristiana Perrella – si inserisce in una linea di ricerca che tende a rileggere e interrogare le opere della collezione permanente grazie al dialogo e al confronto con quelle provenienti da altre raccolte. 
 

A Fragmented World e Produttivo nascono entrambe dalla suggestione di un viaggio al centro della Terra, dal desiderio di rappresentare forze e materie che nel corso di ere geologiche hanno dato forma al nostro pianeta.  
 

Giorgio Andreotta Calò (n. Venezia 1979) è un artista italiano che vive e lavora tra Italia

e Olanda. Camminare è un elemento fondamentale della sua pratica artistica, inteso

come gesto concreto e simbolico, politico ed estetico che diventa esso stesso opera d’arte.

Giorgio Andreotta Calò ha studiato scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e alla

Kunsthochschule di Berlino. Nel 2008 si è trasferito in Olanda dove è stato artista in residenza alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam (2009-2011). Nel 2011 il suo lavoro è presentato alla 54.ma Biennale di Venezia diretta da Bice Curiger con l’opera Ritorno, un cammino di 1200 km da Amsterdam a Venezia. Nel 2012 vince il Premio Italia per l’arte contemporanea promosso dal Museo MAXXI di Roma e nel 2013 il Premio New York promosso dal Ministero degli Affari Esteri. Nel 2017 è uno dei tre artisti invitati a rappresentare l’Italia alla 57.ma Biennale di Venezia. Nello stesso anno, con il progetto Anastasis, vince il bando Italian Council promosso dal MiBACT per la realizzazione di un’installazione monumentale presentata nel 2018 presso l’Oude Kerk di Amsterdam. Nel 2019 il Pirelli HangarBicocca di Milano gli dedica un’ampia retrospettiva.

 

[4861]

Questo libro è stato realizzato con il contributo di Regione Lazio nell’ambito del Programma Arte sui cammini e del Progetto Meridiani a cura di Raffaella Frascarelli – Nomas Foundation, Roma.


Pecci Art Books


Dove
Online



condividi