×

La moglie dell'aviatore - La femme de l'aviateur

  • Un film di Éric Rohmer, con Philippe Marlaud, Marie Rivière, Anne Laure Meury.

    François, che ha una relazione con Anne, vede un mattino un uomo che esce con lei dalla sua abitazione. Non sa che si tratta di un aviatore, suo ex, che le ha annunciato che il loro rapporto è definitivamente chiuso. François si ritiene tradito e cerca una spiegazione che Anne rinvia ma incontra casualmente l'uomo con una donna e si mette a pedinare la coppia. Li segue su un autobus dove conosce la quindicenne Lucie alla quale dice di essere un detective incaricato di verificare la fedeltà della donna. Lucie decide di affiancarsi a lui nel pedinamento.

    Proverbio popolare: «Non si può pensare a niente». La citazione associata al racconto prende ispirazione dal titolo di un’opera di Alfred de Musset: “Non si dovrebbe pensare a niente”. La frase assume quindi un significato negativo, in quanto il protagonista, François, sospettando un tradimento, inizia un tormentato pedinamento per far emergere la verità. L’età della giovinezza, da sempre contraddistinta dalla spensieratezza e dalla gioia di vivere, viene qui intralciata da questi pensieri tipicamente adulti.

    I film della rassegna sono in versione restaurata, digitalizzata e in lingua originale francese con sottotitoli italiani.

    Al Centro Pecci puoi anche