×
  • Top 5 – I migliori film dell'anno
  • Regista: Andrea Arnold

  • Lingua: inglese con sottotitoli italiani

  • Anno di produzione: 2024

  • Durata: 119'

  • Paese: Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania

  • Cast: Barry Keoghan, Franz Rogowski, Nykiya Adams

Bird di Andrea Arnold
Bird di Andrea Arnold

Bailey ha 12 anni e vive in una casa occupata abusivamente nel nord del Kent con il giovanissimo padre Bug, uno scapestrato circondato da amici senza prospettive, il fratello Hunter e Kaleygh, la nuova fiamma del padre. È una ragazza sensibile e ribelle, che passa il proprio tempo con i giovani teppisti della zona o, più spesso, da sola; la sua vita cambia quando incontra Bird, misterioso vagabondo alla ricerca dei genitori, con cui stringe una profonda amicizia.

"Quello di Andrea Arnold è un cinema che cerca i suoi padri (ancora Truffaut ma anche Ken Loach), che esplode dal momento in cui Bug va sul monopattino assieme ai figli Bailey e Hunter per aiutare quello maggiore che vuole raggiungere la sua ragazza in Scozia e un finale bellissimo che diventa una danza iniziata già dal momento in cui Bug canta a squarciagola Lucky Man dei The Verve nel giorno del suo matrimonio. Il volo stavolta è altissimo, quello di un cinema mutante che resta sempre fedele all’urgenza sociale ma si apre a 360° per mostrare che forse sì, tra la merda di tutti i giorni, ci può essere un posto per tutti. È un cinema che, dietro il suo stile naturalista, con la camera nervosa è tutto rabbia, istinto, passione. Selvaggio e pieno di grazia." (Simone Emiliani)

Il film fa parte di Top 5 – 2025, la rassegna del Centro Pecci Cinema che, da gennaio a febbraio 2026, propone ogni giovedì alle ore 21:00 cinque opere che hanno segnato l’anno cinematografico appena trascorso per forza espressiva e visione autoriale.