×

Buonanotte a Teheran

Buonanotte a Teheran di Ali Ahmadzadeh
Buonanotte a Teheran di Ali Ahmadzadeh

Il regista iraniano dissidente Ali Ahmadzadeh ci porta nel sottobosco di Teheran con Amir, un tenero ribelle che distribuendo droga cura anime perdute.

Pardo d'Oro al Festival di Locarno 2023

"Buonanotte a Teheran - Critical Zone è cinema notturno, clandestino e politicamente incendiario. Ali Ahmadzadeh sfida apertamente la censura iraniana con un film girato di nascosto, usando videocamere occultate, permessi falsi e adrenalina pura. [...] Alla fine di questa lunga notte cinematografica restiamo scossi. Ahmadzadeh realizza un affresco che è incubo e atto d'amore, un "ritratto da manicomio" della gioventù iraniana: deprimente perché mostra una società che trova sollievo solo nei narcotici e nell'underground, ma anche liberatorio, perché la stessa esistenza di quest'opera - girata con inventiva indomabile, premiata e discussa ovunque - dimostra che il pensiero libero può prosperare anche nelle condizioni più dure. Buonanotte a Teheran - Critical Zone è dunque cinema e gesto di resistenza: non soltanto un film, ma un atto di libertà che restituisce la voce a chi, nella notte iraniana, grida di essere visto e ascoltato. Cinema vero, vita vera, imperdibile". (Giuseppe Sant'Elia)

Programma

  • h 20:30 - Talk con Zahra Tofigh, giurista e co-fondatrice dell'Associazione Donne Libere Iraniane e Somayeh Haghnegahdar, regista e montatrice iraniana (in collegamento)
  • h 21:00 - Proiezione del film Buonanotte a Teheran di Ali Ahmadzadeh

​Il film fa parte della rassegna I Tulipani dell'Iran. Cinema Resistente Iraniano, in collaborazione con le associazioni: Donne libere iraniane, Donna Vita Libertà Firenze, Mabuse Cineclub.