×

Il male non esiste

  • I Tulipani dell'Iran. Cinema Resistente Iraniano
  • Regista: Mohammad Rasoulof

  • Lingua: persiano con sottotitoli italiani

  • Anno di produzione: 2020

  • Durata: 150'

  • Paese: Germania, Repubblica Ceca, Iran

  • Cast: Ehsan Mirhosseini, Shaghayegh Shoorian, Kaveh Ahangar

Il male non esiste di Mohammad Rasoulof
Il male non esiste di Mohammad Rasoulof

Heshmat è un buon padre e un buon marito attento ai bisogni della famiglia. Ogni mattino si alza presto per andare al lavoro. Quale lavoro? Pouya non se la sente di essere colui che legalmente dovrà sopprimere una vita umana. Cosa dovrà fare per evitare questo compito? Javad non sa che insieme alla sua ufficiale dichiarazione d'amore in occasione del compleanno della fidanzata dovrà confrontarsi con un evento che l'ha scossa profondamente. Bahram è un medico che esercita in una località sperduta e che ha deciso di incontrare per la prima volta la nipote, che vive in Germania, per rivelarle un segreto.

Orso d'Oro al Festival di Berlino 2020

"Sono vicende dure, di resistenza quelle di Il male non esiste, dove gli epiloghi possono essere misteriosi, liberatori, devastanti e aperti. Ogni incontro ha un effetto. In alcuni casi c’è un sospetto di prevedibilità: la reazione di Bahram dopo che vede la foto dell’uomo di cui si sta per celebrare il funerale; l’espressione di Bahram mentre sta aspettando la nipote all’aeroporto. In realtà invece le storie sono lineari, limpide e potenti. Di ognuna colpisce il modo con cui Rasoulof le affronta e come lascia emergere i conflitti interiori. Dopo una continua sensazione di soffocamento, nel finale Il male non esiste respira. In quel campo lungo da lontano alla Kiarostami c’è forse una speranza, un segno che il cinema di Rasoulof potrebbe ripartire". (Simone Emiliani)

Programma

  • h 20:30 - Talk con Shiva Mahboubi, in collegamento da Londra, dove vive in esilio, prigioniera politica ed oggi portavoce del Comitato per la Liberazione dei Prigionieri Politici Iraniani e Mahshid Zamani, critica cinematografica (in collegamento dalla California). A seguire performance della poetessa e danzatrice Sylvia Zanotto.
  • h 21:00 - Proiezione del film Il male non esiste di Mohammad Rasoulof

​Il film fa parte della rassegna I Tulipani dell'Iran. Cinema Resistente Iraniano, in collaborazione con le associazioni: Donne libere iraniane, Donna Vita Libertà Firenze, Mabuse Cineclub.