×

Il mio giardino persiano

  • I Tulipani dell'Iran. Cinema Resistente Iraniano
  • Regista: Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha

  • Lingua: persiano con sottotitoli italiani

  • Anno di produzione: 2024

  • Durata: 97'

  • Paese: Iran, Francia, Svezia, Germania

  • Cast: Lili Farhadpour, Esmaeel Mehrabi, Mohammad Heidari

Il mio giardino persiano di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha
Il mio giardino persiano di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha

Vedova da una trentina d'anni, la settantenne Mahin non ha mai voluto risposarsi e da quando la figlia è partita per l'estero vive sola a Teheran nella sua grande casa con giardino. Stanca della solitudine, dopo un pranzo con le amiche che l'ha spinta a cercare la compagnia di un uomo, Mahin avvicina l'anziano tassista Faramarz, ex soldato anche lui destinato a restare solo, e con gentilezza lo invita da lei per passare una serata insieme. L'incontro inaspettato si trasformerà per entrambi in qualcosa d'indimenticabile.

"La casa come luogo di ricordi ma ora anche come metafora di una prigione. La coppia di cineasti iraniani Maryam Moghaddam & Behtash Sanaeeha non è potuta essere alla 74° Berlinale dove Il mio giardino persiano è stato presentato in concorso (in originale Keyke mahboobe man) perché la polizia ha sequestrato i loro passaporti. In quella che si presenta come un’amara commedia sulla solitudine ci sono già dei segnali premonitori sul controllo del regime iraniano: la vicina di casa che bussa alla porta della protagonista per controllare se è sola in casa e soprattutto la scena in strada dove la polizia ha fermato delle ragazze che non stanno indossando correttamente l’hijab. [...]
Il mio giardino persiano diventa un gesto politico ribelle nascosto dietro l’amara ironia dei frequenti cambi di tono del film che sono gestiti con un grande equilibrio e con una solidità di scrittura dove il tono da favola è solo una fuggevole illusione". (Simone Emiliani)

Programma

  • h 20:30 - Talk con Sorour Kasmai (in collegamento da Parigi), scrittrice, traduttrice oltre che direttrice della collana Orizzonti persiani per la casa editrice francese Actes Sud e, in sala, Somayeh Haghnegahdar, regista e montatrice iraniana. A seguire performance della poetessa e danzatrice Sylvia Zanotto.
  • h 21:00 - Proiezione del film Il mio giardino persiano di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha

​Il film fa parte della rassegna I Tulipani dell'Iran. Cinema Resistente Iraniano, in collaborazione con le associazioni: Donne libere iraniane, Donna Vita Libertà Firenze, Mabuse Cineclub.