Elvira è disposta a tutto pur di competere con la sua sorellastra incredibilmente bella. In un regno da favola dove la bellezza è un business brutale, usa sangue, sudore e lacrime per catturare l'attenzione del Principe.
"Se visivamente il film è uno spettacolo disturbante, a livello narrativo è una riflessione tagliente sul desiderio di conformità. Elvira non è un’antagonista: è una vittima. La vera “bruttezza”, suggerisce il film, non è estetica ma sociale: è il risultato di un mondo che premia solo chi si adatta, chi si trasforma, chi cancella sé stesso per piacere agli altri. The Ugly Stepsister è una critica sociale feroce, mascherata da fiaba nordica. E mentre la Disney annaspa in remake senz’anima, il cinema europeo underground osa, scuote e fa riflettere. Potrebbe non piacere a tutti, ma è uno di quei film che definiscono un’estetica e tracciano una direzione per l’horror femminista del futuro". (Gioia Majuna)
CineBrividi: Prime Visioni
Il film fa parte di CineBrividi 2025, la maratona di cinema horror organizzata dal Centro Pecci per la notte di Halloween, venerdì 31 ottobre 2025.
Un viaggio tra anteprime, cult e nuove visioni del fantastico fino alle prime ore del mattino.
CineBrividi: Programma
- h 17:00 – Best Horror 2024–2025: Bring Her Back
di Danny e Michael Philippou - h 19:00 – Prime Visioni: The Ugly Stepsister
di Emilie Blichfeldt - h 21:00 – Cinema Incontri: Al progredire della notte
di Davide Montecchi, alla presenza del regista - h 24:00 – CineBrividi Cult: The Babadook
di Jennifer Kent