×

Un semplice incidente

Un semplice incidente di Jafar Panahi
Un semplice incidente di Jafar Panahi

Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell'auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona. Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell'uomo.

Palma d'Oro al Festival di Cannes 2025

"Un film secco, essenziale, teso come una corda, che delinea una parabola limpida sulla repressione e l’orrore. Di una potenza reale, agghiacciante". (Aldo Spiniello)

Programma

  • h 20:30 - Talk con Nasrin Sotoudeh (in collegamento da Teheran), attivista e avvocata iraniana, ha ricevuto insieme al regista Jafar Panahi il Premio Sakharov e, in sala, Ahmad Rafat, decano dei giornalisti iraniani, autore di libri e documentari, insignito del Premio Ilaria Alpi e del Premio Giuntella per la sua attività di inchiesta
  • h 21:00 - Proiezione del film Un semplice incidente di Jafar Panahi

​Il film fa parte della rassegna I Tulipani dell'Iran. Cinema Resistente Iraniano, in collaborazione con le associazioni: Donne libere iraniane, Donna Vita Libertà Firenze, Mabuse Cineclub.