Il Laboratorio di Attività Espressive del Centro Pecci apre le sue porte per un evento speciale.
In occasione della Giornata mondiale per la salute mentale
Un laboratorio di attività espressive pensato per esplorare il linguaggio pittorico come traccia, memoria e stratificazione.
Attraverso l’immersione pittorica i partecipanti saranno invitati ad esplorare l’uso di segni e del gesto espressivo, utilizzando forme orizzontali che come strisce racconteranno il passaggio del tempo.
Ogni partecipante svilupperà una mappa della propria esperienza, simile ad un sito archeologico, volto a riscoprire il valore del segno come espressione primaria e autentica del sé e della sua influenza nell'essere al mondo. Il laboratorio è aperto a tutti, adulti e bambini.
Il laboratorio è gratuito
La prenotazione è necessaria.
Questa attività si inserisce all’interno del Laboratorio di Attività Espressive realizzato dal Centro Pecci in collaborazione con il Servizio di Salute Mentale Adulti della Azienda USL - Toscana Centro. Il Laboratorio è attivo dal 1993 e finalizzato ad allargare le possibilità di espressione e comunicazione al di fuori dei tradizionali ambiti psichiatrici, favorendo l’inclusione sociale.
Le attività del Laboratorio sono coordinate dal Dipartimento Educazione del Centro Pecci con il Servizio Salute Mentale e condotte da Arteterapeute in collaborazione con la cooperativa EDA Servizi.