×

Cinema Incontri: Monica Guerritore

  • Monica Guerritore
    Monica Guerritore

    Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci presenta un nuovo appuntamento del ciclo Cinema Incontri, ospitando Monica Guerritore, che sarà presente in sala per raccontare al pubblico il suo nuovo film Anna e per dialogare con gli spettatori.

    L’incontro offre l’occasione di ascoltare dalla voce della regista e attrice il percorso creativo che l’ha portata a realizzare un’opera intensa e personale dedicata alla figura iconica di Anna Magnani.

    Il film

    Il film Anna (111') ripercorre la notte del 21 marzo 1956, quando Anna Magnani attende a Roma la notizia che la incoronerà vincitrice dell’Oscar per La rosa tatuata.
    In quelle ore sospese, tra le strade della sua città e i ricordi che riaffiorano, prendono forma i grandi incontri della sua vita: Suso Cecchi D’Amico, Carlo Levi, i ruoli che l’hanno resa eterna e l’amore tormentato per Roberto Rossellini. Scopri di più

    Monica Guerritore

    Attrice, regista e autrice, Monica Guerritore è una delle figure più autorevoli del panorama teatrale e cinematografico italiano. Attiva dagli anni ’70, ha lavorato con registi fondamentali del teatro e del cinema contemporaneo, dando vita a interpretazioni che hanno segnato la scena italiana. Negli ultimi anni ha affiancato all’attività attoriale un lavoro da regista caratterizzato da uno sguardo personale, appassionato e fortemente legato ai grandi personaggi femminili del Novecento. Con Anna, Guerritore firma una delle sue opere più intime e mature: un omaggio intenso a una donna e un’artista che ha rivoluzionato l’immaginario cinematografico mondiale.

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.