×

Davanti agli occhi di tutti

  • Dal film From Ground Zero
    Dal film From Ground Zero

    Giovedì 9 ottobre 2025 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e Le Donne in Nero – Prato presentano "Davanti agli occhi di tutti", una serata di dialoghi, testimonianze e cinema dedicata ai drammatici avvenimenti in Palestina. All’iniziativa aderiscono Arci Prato, Anpi Provinciale Prato ed Anpi Vernio.

    Programma

    • h 18:30 - aggiornamenti, dialoghi e immagini sui tragici avvenimenti in Gaza e Palestina con:
      - Donne in Nero Prato;
      - Leonard Schaefer – BDS Italia - movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro l'occupazione e l'apartheid israeliane;
      - Barbara Gagliardi - Associazione di Amicizia Italo-Palestinese; 
      - Michele Giorgio, giornalista e scrittore, corrispondente da Gerusalemme - da oltre trent’anni - per diversi quotidiani, periodici ed agenzie italiane ed internazionali.
    • h 20:00 - buffet palestinese
    • h 21:00 - proiezione del film From Ground Zero (112 minuti) ideato da Rashid Masharawi e diretto da 22 giovani registi gazawi: 22 cortometraggi che danno voce alla Striscia di Gaza con l’urgenza di raccontare e testimoniare l’immane tragedia in atto “davanti agli occhi di tutti”.

    Il film, presentato al Toronto International Film Festival, al Torino Film Festival, al MedFilm Festival di Roma e al Film Festival dei Diritti Umani di Lugano, è stato inserito nella shortlist per gli Oscar 2025.

    Gli appuntamenti della serata sono indipendenti: è possibile partecipare a uno o più momenti.

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    Buffet palestinese: contributo minimo € 10.

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    Dispacci

    Centro Pecci Dispacci è una serie di appuntamenti dedicati ad approfondire temi di attualità attraverso i punti di vista offerti dalle arti. La capacità di un’opera di raccontare i contesti e utilizzare le temporalità in modi differenti rispetto a quelli della cronaca permette al Centro Pecci di arricchire l’offerta culturale sui dibattiti in corso.
    Scopri di più