×

P.O.V. Ghirri visto da Katia Mazzucco

  • Ghirri visto da Katia Mazzucco
    Ghirri visto da Katia Mazzucco

    L’ultimo appuntamento del ciclo Centro Pecci P.O.V. è dedicato a uno sguardo storico e archivistico sull’opera di Luigi Ghirri, guidato da Katia Mazzucco, responsabile scientifico dell’archivio storico del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut.

    Il punto di vista di Katia Mazzucco apre una riflessione sul rapporto tra fotografia, memoria e istituzione: le immagini di Ghirri vengono lette non solo come opere autonome, ma come documenti culturali, capaci di dialogare con la storia dell’arte, con le pratiche dell’archiviazione e con i modi in cui le immagini vengono conservate, studiate e reinterpretate nel tempo.

    Katia Mazzucco è responsabile scientifico dell’archivio storico del Kunsthistorisches Institut in Florenz–Max-Planck-Institut.
    Ha studiato Conservazione dei Beni Culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia e ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2006 presso l'Università di Siena. È stata ricercatrice post-dottorato presso l'Università IUAV di Venezia (2008-2009,) Kurzzeit Stipendiatin presso la Photothek del KHI di Firenze e presso il Warburg Institute di Londra (2010), British Academy Visiting Scholar presso la SAS di Londra (2011), Visiting Scholar dell'Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia presso il KHI (2014).
    Ha insegnato Storia dell'arte rinascimentale veneziana presso i programmi della Boston University Italy (2018-2023). Ha collaborato con realtà museali ed espositive per la documentazione, la catalogazione e progetti di tutela e valorizzazione e nel 2022 si è occupata del coordinamento scientifico della mostra Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini organizzata dal KHI alle Gallerie degli Uffizi.
    La sua ricerca e le sue pubblicazioni sono dedicate all'impatto epistemologico della fotografia nelle metodologie della prima storia dell'arte, alla fotografia documentaria in relazione all'editoria storico-artistica, alla Warburg Bildersammlung di Amburgo e Londra.

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Costo visita guidata: 10€ (ingresso mostre + visita guidata). Posti limitati, prenotazione consigliata a questo link.

    Durata visita guidata: 1h

    Si consiglia di arrivare almeno 10 minuti prima dell’inizio delle attività.

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    P.O.V.

    In occasione della mostra Luigi Ghirri. Polaroid ’79–’83, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci presenta Centro Pecci P.O.V., un ciclo di visite guidate speciali e incontri con guide d’eccezione provenienti dal mondo dell’arte, della fotografia, della comunicazione visiva e dell’architettura.
    Scopri di più

    Al Centro Pecci puoi anche