×

P.O.V. Ghirri visto da Olivo Barbieri

  • Ghirri visto da Olivo Barbieri
    Ghirri visto da Olivo Barbieri

    Un sabato al mese, il pubblico è invitato ad approfondire l’esposizione attraverso punti di vista inediti e interdisciplinari, che mettono in dialogo l’opera di Luigi Ghirri con linguaggi, saperi e sensibilità differenti.

    Il secondo appuntamento del ciclo Centro Pecci P.O.V. propone un confronto diretto tra due protagonisti fondamentali della fotografia italiana contemporanea: Luigi Ghirri e Olivo Barbieri.

    Fotografo da sempre attento al rapporto tra visione, spazio e rappresentazione, Barbieri offre uno sguardo interno al linguaggio fotografico, capace di mettere in luce affinità, divergenze e tensioni tra pratiche, poetiche e scelte formali. Il suo punto di vista non è quello dello storico o del critico, ma quello di chi lavora con le immagini come strumenti di conoscenza, costruzione e interpretazione del reale.

    Prossimi appuntamenti

    • Sabato 21 marzo 2026, h 18:00–19:00
      Ghirri visto da Andrea Abati, fotografo e fondatore di Dryphoto Arte Contemporanea
    • Sabato 18 aprile 2026, h 18:00–19:00
      Ghirri visto da Federica Fiaschi, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Prato
    • Sabato 9 maggio 2026, h 18:00–19:00
      Ghirri visto da Katia Mazzucco, storica dell’arte e ricercatrice presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz

    Olivo Barbieri è uno dei principali protagonisti della fotografia contemporanea italiana. Attivo dalla fine degli anni Settanta, ha partecipato a Viaggio in Italia (1984) e più volte alla Biennale di Venezia. A partire dagli anni Ottanta la sua ricerca indaga il paesaggio urbano, l’illuminazione artificiale e le trasformazioni del territorio, sviluppando progetti in Europa, Oriente e in particolare in Cina, dove conduce una ricerca trentennale.

    Dal 2003 porta avanti il progetto site specific_, realizzato in oltre 60 città nel mondo. Le sue opere sono state esposte in importanti istituzioni internazionali, tra cui il Museum Folkwang di Essen, il MAXXI di Roma e le Gallerie d’Italia, e fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il MoMA di New York.

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Costo visita guidata: 10€ (ingresso mostre + visita guidata). Posti limitati, prenotazione consigliata a questo link.

    Durata visita guidata: 1h

    Si consiglia di arrivare almeno 10 minuti prima dell’inizio delle attività.

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    P.O.V.

    In occasione della mostra Luigi Ghirri. Polaroid ’79–’83, il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci presenta Centro Pecci P.O.V., un ciclo di visite guidate speciali e incontri con guide d’eccezione provenienti dal mondo dell’arte, della fotografia, della comunicazione visiva e dell’architettura.
    Scopri di più

    Al Centro Pecci puoi anche