×

INCONTRI / CONFRONTI Giuliano Gori e l'arte ambientale, fra Pistoia e Cararra

  • Ian Hamilton Finlay, Omaggio a Rousseau (Carrara)
    Ian Hamilton Finlay, Omaggio a Rousseau (Carrara)

    Gea Dazzi, assessore alla cultura del Comune di Carrara
Stefano Pezzato, responsabile collezione e archivi del Centro Pecci di Prato
presentano l’incontro dedicato a: Giuliano Gori e l'arte ambientale, fra Pistoia e Cararra (dagli artisti nel parco di Celle agli interventi nel parco della Padula per la XI Biennale internazionale di Scultura di Carrara). Conferenza di Angela Vettese.

    Una testimonianza storica e critica sul rapporto fra il grande collezionista Giuliano Gori e l’arte ambientale contemporanea, tra Pistoia e Carrara dove nel 2002 si sono incrociate la mostra “Magnete. Presenze artistiche straniere in Toscana” curata da Vettese nella Fattoria di Celle – Collezione Gori e “Scolpire il marmo” curata da Gori nel parco della Padula di Carrara.

    La conferenza della nota critica d’arte, curatrice e docente universitaria, ricorda la figura straordinaria di Giuliano Gori, che ha sviluppato un patrimonio d’arte ambientale a Carrara, in parallelo alla sua raccolta privata creata insieme agli artisti nel parco di Celle (Pistoia).L’incontro si svolge nell'ambito di attività dei musei della Rete del Contemporaneo in Toscana, di cui il mudaC|museo delle arti Carrara è partner, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

    Angela Vettese insegna Arte Contemporanea all’Università IUAV di Venezia, dove ha fondato il Corso di Arti Visive e dirige l’area dottorale di Arti. Ha insegnato presso l’Università Bocconi. È stata Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia, direttrice della Galleria Civica di Modena, Direttrice della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, curatrice della Fondazione Antonio Ratti di Como. Ha scritto numerosi libri e co-curato diversi Padiglioni alla Biennale di Venezia, affiancando l’attività di ricerca con quella di scrittura divulgativa per la “Domenica” del Sole 24 Ore e di scrittura didattica con molti manuali per l’editore Atlas-Zanichelli.

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Evento a ingresso libero nell'ambito di attività dei musei della Rete del Contemporaneo in Toscana.

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    Rete del Contemporaneo

    La Rete del Contemporaneo in Toscana nasce con l’obiettivo di valorizzare e mettere in relazione le pratiche, le collezioni e i luoghi dell’arte contemporanea attivi sul territorio regionale.
    Scopri di più