×

PAOLO RUFFINI. Io sono perfetto

  • Paolo Ruffini presenta il suo nuovo libro "Io sono perfetto" (La nave di Teseo, 2026)
    Paolo Ruffini presenta il suo nuovo libro "Io sono perfetto" (La nave di Teseo, 2026)

    L’attore, conduttore radiofonico e televisivo, regista cinematografico, autore e produttore, dopo il grande successo di Benito, presente! (Baldini+Castoldi, 2025), è tornato in libreria, il 13 gennaio scorso, con il suo secondo romanzo.

    Paolo Conforti è un politico ambizioso e disonesto, abile a parlare alla pancia del paese e a costruire verità convenienti. È a un passo dal diventare Presidente del Consiglio, il traguardo per cui ha sacrificato tutto. Ma Paolo ha anche un fratello: da quando sono rimasti orfani a tredici anni, si prende cura di Simone, il suo gemello con sindrome di Down, la persona a cui è legato più che a chiunque altro. Simone vive una vita semplice e felice: il lavoro da bidello, l’autobus di ogni mattina, le merendine, i programmi di Maria De Filippi e l’amore incrollabile per Paolo.

    La sua forza è vedere la bellezza, ovunque, e andare sempre al sodo delle cose. Quando la carriera di Paolo crolla per un caso di corruzione e un ricatto pericoloso, il politico trova una soluzione disperata e geniale: candidare Simone al posto suo, convinto di poterlo manovrare. Ma Simone non è manipolabile e la sua campagna – fatta di abbracci, sincerità e gentilezza – sorprende il paese, e soprattutto Paolo.

    E se il prossimo Presidente del Consiglio fosse Down?

    Paolo Ruffini affronta questa domanda con ironia e tenerezza, firmando un romanzo che fa sorridere e commuovere, e che ricorda una verità semplice: nessuno è normale, nessuno è diverso, siamo tutti unici e perfetti.

    Con la partecipazione libera del Gruppo “Ci si vede il Giovedì” della Cooperativa Sociale "Pane e Rose" di Prato.

    Paolo Ruffini (Livorno, 1978) è attore, conduttore televisivo, regista cinematografico, autore e produttore. Debutta al cinema con Ovosodo (1997) e partecipa a numerosi successi, tra cui Natale a Miami (2005), Fuga di cervelli (2013) – film con cui esordisce anche alla regia – L’agenzia dei bugiardi (2019) e Modalità Aereo (2019), del quale è co- sceneggiatore. In televisione conduce varie edizioni di Colorado (Italia 1, 2011–2019) e nel 2025 torna su Italia 1 con Zelig On. Molto attivo nel sociale, porta avanti il progetto Up&Down (2018), che spazia tra cinema, tv e teatro e coinvolge attori con disabilità. Nel 2022 firma la regia del docufilm PerdutaMente - Non si guarisce dall’Alzheimer, non si guarisce dall’Amore. Dal 2024 conduce Radio Up&Down su Radio 24 insieme a Federico Parlanti, primo speaker Down al mondo. Ha lanciato i podcast Il Babysitter, Il Badante e Mamme: dal primo è nato anche l’omonimo spettacolo teatrale. Nel 2025 pubblica il romanzo Benito, presente! (Baldini+Castoldi).

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    Books

    Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo.
    Scopri di più