L’attore, conduttore radiofonico e televisivo, regista cinematografico, autore e produttore, dopo il grande successo di Benito, presente! (Baldini+Castoldi, 2025), è tornato in libreria, il 13 gennaio scorso, con il suo secondo romanzo.
Paolo Conforti è un politico ambizioso e disonesto, abile a parlare alla pancia del paese e a costruire verità convenienti. È a un passo dal diventare Presidente del Consiglio, il traguardo per cui ha sacrificato tutto. Ma Paolo ha anche un fratello: da quando sono rimasti orfani a tredici anni, si prende cura di Simone, il suo gemello con sindrome di Down, la persona a cui è legato più che a chiunque altro. Simone vive una vita semplice e felice: il lavoro da bidello, l’autobus di ogni mattina, le merendine, i programmi di Maria De Filippi e l’amore incrollabile per Paolo.
La sua forza è vedere la bellezza, ovunque, e andare sempre al sodo delle cose. Quando la carriera di Paolo crolla per un caso di corruzione e un ricatto pericoloso, il politico trova una soluzione disperata e geniale: candidare Simone al posto suo, convinto di poterlo manovrare. Ma Simone non è manipolabile e la sua campagna – fatta di abbracci, sincerità e gentilezza – sorprende il paese, e soprattutto Paolo.
E se il prossimo Presidente del Consiglio fosse Down?
Paolo Ruffini affronta questa domanda con ironia e tenerezza, firmando un romanzo che fa sorridere e commuovere, e che ricorda una verità semplice: nessuno è normale, nessuno è diverso, siamo tutti unici e perfetti.
Con la partecipazione libera del Gruppo “Ci si vede il Giovedì” della Cooperativa Sociale "Pane e Rose" di Prato.
Paolo Ruffini (Livorno, 1978) è attore, conduttore televisivo, regista cinematografico, autore e produttore. Debutta al cinema con Ovosodo (1997) e partecipa a numerosi successi, tra cui Natale a Miami (2005), Fuga di cervelli (2013) – film con cui esordisce anche alla regia – L’agenzia dei bugiardi (2019) e Modalità Aereo (2019), del quale è co- sceneggiatore. In televisione conduce varie edizioni di Colorado (Italia 1, 2011–2019) e nel 2025 torna su Italia 1 con Zelig On. Molto attivo nel sociale, porta avanti il progetto Up&Down (2018), che spazia tra cinema, tv e teatro e coinvolge attori con disabilità. Nel 2022 firma la regia del docufilm PerdutaMente - Non si guarisce dall’Alzheimer, non si guarisce dall’Amore. Dal 2024 conduce Radio Up&Down su Radio 24 insieme a Federico Parlanti, primo speaker Down al mondo. Ha lanciato i podcast Il Babysitter, Il Badante e Mamme: dal primo è nato anche l’omonimo spettacolo teatrale. Nel 2025 pubblica il romanzo Benito, presente! (Baldini+Castoldi).
