×

Pino Arlacchi: presentazione del libro "La Cina spiegata all’Occidente"

  • Pino Arlacchi presenta "La Cina spiegata all’Occidente" (Fazi Editore, 2025)
    Pino Arlacchi presenta "La Cina spiegata all’Occidente" (Fazi Editore, 2025)

    In occasione del Capodanno Cinese, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 21:00, il Museo del Tessuto ospita l’incontro con Pino Arlacchi, dedicato al volume La Cina spiegata all’Occidente (Fazi Editore, ottobre 2025). L’autore dialoga con Matteo Burioni (Festival Seta); modera la giornalista Patrizia Scotto di Santolo.

    Sociologo di fama internazionale e profondo conoscitore della Cina, Arlacchi propone nel suo libro una lettura originale del cosiddetto “miracolo cinese”, individuandone tre fattori chiave spesso trascurati dal pubblico occidentale: il non-espansionismo, fondato su una radicata avversione alla guerra; la meritocrazia come principio di governo; un peculiare modello economico-politico socialista, in cui il mercato è strumento dello Stato e non viceversa.

    Attraverso una ricca documentazione e l’esperienza diretta maturata nel corso della sua attività internazionale, l’autore restituisce il ritratto di una civiltà millenaria dotata di straordinaria resilienza, capace di affrontare trasformazioni profonde mantenendo continuità istituzionale e consenso sociale.

    Il ciclo di incontri si inserisce nelle iniziative cittadine dedicate al Capodanno Cinese, confermando l’impegno del Centro Pecci e del Museo del Tessuto nel promuovere occasioni di confronto e approfondimento sui grandi temi geopolitici e culturali del presente.

    Pino Arlacchi

    Noto per libri bestseller come Gli uomini del disonore e Addio Cosa Nostra e per la sua attività pubblica contro i poteri criminali. Professore di Sociologia, ex vicesegretario generale e direttore esecutivo del programma antidroga e anticrimine dell’ONU, è stato collaboratore e amico dei giudici Chinnici, Falcone e Borsellino. Deputato e senatore, parlamentare europeo, è stato tra i maggiori architetti della legislazione antimafia italiana contemporanea e autore delle più recenti strategie contro le mafie, le droghe e il riciclaggio adottate dalle Nazioni Unite. È presidente del Forum internazionale di criminologia e diritto penale, un’associazione di studiosi d’eccellenza provenienti da cinquanta paesi, con sede a Pechino. Vive a Roma, è sopravvissuto a un attentato mafioso e per tredici anni è stato protetto da una scorta di Stato. Tra i suoi libri più recenti: I padroni della finanza mondiale. Lo strapotere che ci minaccia e i contromovimenti che lo combattono (2018), Contro la paura. La violenza diminuisce. I veri pericoli che minacciano la pace mondiale (2020) e Giovanni e io. In prima linea con Falcone contro Andreotti, Cosa Nostra e la mafia di Stato (2022).

    Nel segno del Cavallo di Fuoco, il Capodanno Cinese diventa occasione per aprire uno spazio di riflessione condivisa su uno dei temi più decisivi del presente. In una città come Prato, dove la Cina ha un rilievo storico, culturale e sociale particolarmente significativo, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e il Museo del Tessuto rinnovano il loro dialogo con un programma congiunto realizzato in collaborazione con il Festival Seta.

    A partire da due recenti proposte editoriali, le due istituzioni propongono un confronto critico e aperto per approfondire la Cina contemporanea, le sue trasformazioni e il suo ruolo nello scenario globale. Due incontri pubblici con Pino Arlacchi e Alessandro Aresu invitano il pubblico a continuare, insieme, a leggere il presente, interrogando le dinamiche di potere, le economie e le visioni del futuro che stanno ridefinendo il nostro tempo.

    Scopri l'iniziativa ↗

    In collaborazione con

    Museo del Tessuto
    Festival Seta

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazionea tramite mail: prenotazioni.museiprato@coopculture.it

    Al termine della presentazione l’autore sarà disponibile per il firmacopie.

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    Books

    Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo.
    Scopri di più