Fausto Forte (direttore di Casa Masaccio |centro per l’arte contemporanea, San Giovanni V.), Andrea Alibrandi (direttore dell’archivio Mauro Staccioli), Stefano Pezzato (responsabile collezione e archivi del Centro Pecci, Prato) presentano 3 film sul tema: Arte nel territorio.
Mauro Staccioli. Opere (2025)
video di Francesco Castellani, 12 min.
Staccioli asseriva di “costruire un’idea come costruire un edificio; pensare lo spazio della sua realizzazione materiale come occasione di lettura e di ipotesi immaginative del contesto ambientale”. Oltreché nella natale Volterra sue opere permanenti si trovano a Milano, Bergamo, Santa Sofia in Romagna, Pesaro, Prato, San Casciano Val di Pesa, Impruneta e Greve in Chianti, San Giovanni Valdarno, Capalbio in Maremma, Tortolì e Ozieri in Sardegna, davanti alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Il video ripercorre le maggiori realizzazioni dell’artista in Italia.
Hypermaremma: Arte x Territorio (2021-2024)
video di Monkeys Video Lab, 25 min.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere la Maremma, territorio d’eccellenza per la sua natura incontaminata e i borghi marinai, attraverso una costellazione di interventi artistici in luoghi iconici. Attraverso e opere di artisti contemporanei, quali Francesco Arena, Giuseppe Ducrot, Giuseppe Gallo, Maria Loboda, Mauro Staccioli, invitati a relazionarsi con il territorio e la sua storia, s’innesca una rilettura del paesaggio e dell’atmosfera che hanno reso la Maremma una delle zone più attrattive per un turismo colto e per la sua comunità.
Parchi d’arte contemporanea in Toscana. Appunti di viaggio (2013)
regia di Matteo Frittelli, produzione: Regione Toscana, 18 min.
Il territorio toscano vanta la più alta concentrazione italiana di luoghi dedicati all'arte ambientale, ovvero a quel processo in cui gli artisti contemporanei con le loro opere entrano in risonanza e in armonia con la natura e il paesaggio circostante. Il video di Matteo Frittelli documenta, con la suggestione delle immagini in movimento, le varie esperienze artistiche raccolte in diversi parchi. Il racconto in forma di appunti per questo straordinario viaggio nella Toscana è suddiviso secondo percorsi tra loro geograficamente omogenei e facilmente raggiungibili dal visitatore.
Tre film documentari su opere e progetti nel territorio toscano: le opere del toscano Mauro Staccioli, pioniere dell’arte ambientale in Italia, sono concepite in rapporto a ciascun contesto dove si collocano; l’originale progetto di Hypermaremma per una nuova fruizione delle bellezze del paesaggio grossetano attraverso la diffusione di nuove proposte artistiche; e la prima ricognizione prodotta per la Regione Toscana, tra vari parchi d’arte contemporanea presenti in questa regione, che da oltre 10 anni ne caratterizzano e arricchiscono il territorio.
