×

VALENTINA MANCHIA. Dentro l’immagine - Il primo libro di semiotica visiva

  • Valentina Manchia presenta "Dentro l’immagine" (Einaudi, 2025)
    Valentina Manchia presenta "Dentro l’immagine" (Einaudi, 2025)

    Un ciclo di affreschi racconta una storia, un post ci diverte, un reportage ci fa indignare per quello che testimonia. Vediamo un’immagine e ne cogliamo il senso, il piú delle volte, in modo spontaneo, immediato.

    Ma cosa mette una rappresentazione nella condizione di significare? Come può la disposizione delle figure in un quadro comporsi in un racconto? Com’è che un meme riesce a coinvolgerci? In che modo una fotografia dirige la nostra attenzione?

    Ma un’immagine non è solo quello che rappresenta: difatti anche un quadro astratto, un’installazione, una collezione di moda, un percorso espositivo in qualche misura ci parlano.

    Come possiamo prestare ascolto al piú fondamentale linguaggio del visibile, fatto solamente di linee, forme, colori, texture? 

    La semiotica visiva propone metodi, modelli e strumenti per guardare in modo consapevole a quello che vediamo, cogliendo l’architettura interna e allo stesso tempo l’efficacia del tutto unica di ogni immagine, senza dimenticare che anche la rappresentazione piú realistica dipende da una mistura di accordi e contrasti, che siano di pennellate o pixel.

    A partire da una cornice storico-teorica, Dentro l’immagine introduce questo doppio sguardo mostrandolo in azione, attraverso una serie di esempi tratti dai campi piú diversi, dall’arte alla pubblicità, dalla fotografia alla grafica, dalle visualizzazioni di dati alle immagini generative, e in dialogo con gli attuali studi sulle immagini.

    Programma

    h 17:00
    Valentina Manchia presenta Dentro l’immagine - Il primo libro di semiotica visiva (Einaudi, novembre 2025)
    in dialogo con Michele Bertolino

    h 18:00
    Visita guidata speciale con l’autrice alla mostra Luigi Ghirri. Polaroid '79-'83. Prenotazione necessaria ↗

    Valentina Manchia è docente a contratto alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, nel corso di Design del prodotto industriale dell’Università di Bologna e alla LUISS. Insegna inoltre agli ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino e di Faenza. Dottore di ricerca in Semiotica e Comunicazione Simbolica, collabora con ilCentro di Ricerca interateneo CROSS. È autrice di Il discorso dei dati. Note semiotiche sulla visualizzazione delle informazioni (2020).

    Tutte le informazioni per prenotare e prepararti all'evento

    Info e prenotazioni

    La presentazione del libro è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

    La visita guidata è accessibile tramite prenotazione a questo link

    Scopri la rassegna di cui fa parte

    Books

    Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo.
    Scopri di più