OK,明白了!

I profumi di Madame Walberg di Grégory Magne

Prime Visioni

FILM / PRIME VISIONI



2021年06月17—20日

 (Les Parfums; Francia, 2020; 100'; v. or. sott. it. e vers. it.)
Con Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Gustave Kervern

分享



详情
信息

Anne Walberg è una celebrità nel mondo dei profumi. Crea fragranze e vende il suo incredibile talento ad aziende di vario genere. È una diva, egoista e capricciosa. E non ha bisogno di nessuno. Guillaume è il suo nuovo autista ed il solo fino ad ora che riesca a tenerle testa. Forse è proprio per questo che Madame Walberg non intende mandarlo via...

 

Acquista il tuo biglietto online! 

 

Il film di Grégory Magne mostra una relazione fondata su due personaggi agli antipodi, dirigendo un film elegante da un punto di vista formale e legato alla sensualità dell’interprete.

Grégory Magne, dopo l’esordio dietro la macchina da presa con L’air de rien, dirige un film che esplora le dinamiche quotidiane di una donna immersa nel mondo dei profumi. Il personaggio, interpretato da Emmanuelle Devos, emana un’aria altezzosa e dunque appare impossibile entrare all’interno del suo castello mentale. Le sue capacità olfattive le permettono di vendere prodotti a varie aziende rendendola una diva dell’industria dei profumi. Il film mette in scena un incontro tra questa donna e il suo nuovo autista con il quale si costruisce un ambiguo rapporto di amore e odio. 

I profumi di Madame Walberg è un dramma inframezzato da sprazzi di commedia e ironia. La relazione lavorativa che si viene a instaurare tra l’uomo e la donna è caratterizzata da incomprensioni, litigi e momenti che tuttavia denotano una sincera amicizia. L’autista interpretato da Grégory Montel è un uomo parzialmente lunatico, ma profondamente emotivo. Dietro la corazza dell’uomo rude e dedito al lavoro si dischiude l’animo gentile e umano di una persona che si lega alla donna. Quest’ultima ne fiuta, esattamente come un profumo, l’autenticità. Magne dirige un’opera che riesce nell’impresa di rendere velata la relazione sentimentale che si costruisce tra i due personaggi, senza mai esplicitarla del tutto. Facendo rimanere sospesi e nel dubbio gli spettatori.
La profumiera, stanca di una vita sotto i riflettori, vede in questo autista precario un modo per ricominciare da capo. Un’occasione per contrapporre due caratteri apparentemente inconciliabili che trovano, nonostante ciò, una sintesi dialettica pacifica. L’interpretazione di Emmanuelle Devos è tutta giocata sulla sensualità. La regia indugia nei dettagli e nei particolari della donna. Mostra la cura maniacale con cui si approccia da un punto di vista olfattivo a ogni profumo, e con cui riesce a ricordare, a partire da essi, momenti passati della sua vita ottenendo un affascinante connubio di causa ed effetto. Rigorosa e perfezionista, la donna avverte comunque il bisogno di un corrispettivo adeguato al suo carattere per ottenere un bilanciamento equilibrato che le potrebbe permettere di vivere con meno stress. Nel momento in cui si accorge di aver perso nuovamente l’olfatto a causa di un’anosmia, la donna comprende l’importanza dell’uomo che ha accanto, sostenendo che ha le sue stesse capacità olfattive e di prendere il suo ruolo. Un Eros che ha bisogno del suo piccolo, apparente Thanatos per sopravvivere.
(Paolo Birreci, sentieriselvaggi.it)

 

Spettacoli:

giovedì 17: ore 18.15 - v. or. sott. it.

venerdì 18: ore 21.15 - vers. it. 

sabato 19: ore 21.15 - v. or. sott. it.

domenica 20: ore 18.15 - vers. it.


Prime visioni


地点
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Acquista il tuo biglietto online! 

 

Spettacoli:

giovedì 17: ore 18.15 - v. or. sott. it.

venerdì 18: ore 21.15 - vers. it. 

sabato 19: ore 21.15 - v. or. sott. it.

domenica 20: ore 18.15 - vers. it.

Prime visioni | 进行中
Film
2024年03月28日—04月03日
Another End

di Piero Messina

Film
2024年03月28日—04月03日
Tótem - Il mio sole

di Lila Avilés



分享