OK,明白了!

Estratti Distratti

Mostra del Laboratorio di Attività Espressive

展览



2021年12月22日—2022年01月09日

分享



详情
信息

Inaugura mercoledì 22 dicembre, alle ore 18.00 la nuova mostra Estratti Distratti. Mostra del Laboratorio di Attività Espressive, presso la sala Zero del museo.

 

Il Laboratorio di Attività Espressive è un'iniziativa  realizzata dal Centro Pecci in collaborazione con il Servizio di Salute Mentale Adulti della USL - Toscana Centro come attività dedicata agli utenti del servizio psichiatrico, finalizzata ad allargare le possibilità di espressione e comunicazione all’esterno dei tradizionali ambiti psichiatrici, per favorire l’inclusione sociale. Ogni partecipante ha contribuito attivamente alla creazione della mostra, dalla selezione delle opere all'allestimento degli spazi, fino alla redazione del testo autobiografico.

 

Il titolo Estratti Distratti è stato scelto dagli autori presenti in mostra con l'obiettivo di restituire il processo artistico che ha caratterizzato la produzione delle opere esposte, un insieme di lavori realizzati negli ultimi anni durante le attività del Laboratorio di Attività Espressive. L'esposizione inizia con la ricerca sulle forme, i colori e le sfumature legate ai fiori realizzati da Marco Baldi, proseguendo nelle atmosfere magiche dei ritratti e dei paesaggi di Elisabetta Carleo. Dai tratti della penna biro di Irene Tortelli che propongono nuove interpretazioni di opere d'arte famose, si arriva all'essenzialità e delicatezza di Francesco Ciullini che si lascia ispirare dalle immagini delle monografie d'arte. Patrizia Mazzantini , nella serie di ritratti a matita I Murati vivi,ci racconta la

 

quotidianità dei soggetti durante il periodo di isolamento legato alla pandemia mentre Giulio Farruggio, attraverso la matita e l'acquerello, ci presenta paesaggi e scorci di natura legati spesso a ricordi di esperienze vissute.

Con l'opera Abbraccio Davide Apostolico “immerge” il visitatore nel colore facendo apparire dallo sfondo una figura rossa che sembra avanzare verso i presenti. Roberto Franchini invece con matite, pennarelli e acquarelli, riporta in mostra attimi di vita di personaggi dei cartoni animati e fumetti mettendoli in relazione tra loro e creando nuove storie che raccoglie in Libri d'Artista.

 

Le attività del Laboratorio sono coordinate dal Dipartimento Educazione del Centro Pecci con il Servizio Salute Mentale e condotte da Arteterapeute in collaborazione con la cooperativa Keras.

 

Estratti distratti è visitabile gratuitamente fino al 9 gennaio 2022.

Biglietto ridotto a tutte le mostre del museo per chi visiterà la mostra durante l'inaugurazione.


[5238]

 




地点
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Ingresso gratuito

Biglietto ridotto a tutte le mostre del museo per chi visiterà la mostra durante l'inaugurazione.




分享