OK,明白了!

Roberto Castello. Nel migliore dei mondi possibili – Intorno all’opera di Roberto Castello (Ephemeria, 2021)

con Francesca Fazzi (Presidente Lucca Crea) e Graziano Graziani (Fahrenheit – Rai RadioTre)

GIORNATA DEL CONTEMPORANEO / PECCI BOOKS



2022年06月23日 18:00

分享



详情
信息

Ingresso libero. Prenotazione consigliata cliccando qui

 

Nel migliore dei mondi possibili, il volume curato da Valentina Valentini, Valeria Vannucci e Chiara Pirri Valentini edito da Ephemeria - nell’ambito della collana I Libri dell’Icosaedro diretta da Eugenia Casini Ropa e Antonello Andreani - si avvale della collaborazione di Roberto Castello, Graziano Graziani e Alessandra Moretti, nonché di diverse autrici e diversi autori che, attraversando quattro decenni di carriera, hanno affondato lo sguardo nella variegata vicenda del teatro di danza italiano, analizzando i diversi aspetti che compongono il percorso artistico di Roberto Castello/ALDES. 

Il volume si struttura intorno a tre nuclei principali: una conversazione con Roberto Castello e Alessandra Moretti; un secondo blocco costituito dai saggi di Valentina Valentini, Eugenia Casini Ropa, Massimo Marino, Valeria Vannucci e Gabriele Rizza che "guardano" alla pratica artistica di Roberto Castello da diverse prospettive cui si aggiunge la ricostruzione del contesto storico redatta da Alessandro Pontremoli. Il terzo ed ultimo blocco include un prezioso apparato che organizza una esauriente teatrografia, videografia e bibliografia, strumenti preziosi per chi intenda analizzare le produzioni di Roberto Castello e di ALDES oltre che un pezzo di storia della Danza contemporanea in Italia.

 

Quando si pubblica un libro che dà conto dell’avventura umana e creativa di un artista è sempre una festa – ha scritto il critico teatrale Andrea Porcheddu - Tanto più lo è se quel libro è il primo, la prima occasione per riflettere su un viaggio nel mondo della danza e del teatro ultradecennale. Ben venga dunque questo libro che racconta – con testimonianze diverse – il lavoro di Roberto Castello, Alessandra Moretti e la compagnia ALDES. Si tratta, va detto subito, di una pubblicazione molto ben strutturata, si potrebbe dire necessaria: davvero aperta ad ampie prospettive, nella pluralità di voci e interventi che spiegano, illustrano, commentano, contestualizzano, assieme ad apparati scientifici decisamente approfonditi. Ben venga, insomma, perché va a riempire un vuoto piuttosto inspiegabile, vista la storia e le produzioni di ALDES”


Pecci Books


地点
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Ingresso libero. Prenotazione consigliata cliccando qui

 



分享