OK,明白了!

Body To Be

corpi presenze alleanze

 

PERFORMANCE / BODY TO BE



2022年10月20日—11月25日

progetto e cura Kinkaleri | in collaborazione con Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci | nell’ambito di Toscanaincontemporanea2022 Giovanisì | con il sostegno di spazioK.Kinkaleri 

分享



详情
信息

Body To Be è un progetto di Kinkaleri, dedicato alla performance contemporanea che, dal 2015, presenta una serie di appuntamenti con artisti che mettono il corpo al centro della loro riflessione.

 

Body To Be 2022, corpi presenze alleanze, si apre alla relazione, cercando di innescare una particolare tensione nell’esperienza fisica e nella prossimità tra corpi come luogo di condivisione e contemplazione. La proposta di questa nuova edizione riguarda la costruzione di un percorso aperto alle esperienze, indagato attraverso il lavoro di due artisti che concepiscono i propri progetti performativi come pratiche di coesistenza. Michele Rizzo propone un dispositivo che lega due performer uno all’altro attraverso un condiviso stato di necessità, seppure alle prese con percezioni di spazio-tempo differenti. Michele Di Stefano si rivolge a una vastissima e non esclusiva comunità di persone il cui indirizzo è quello di abitare con il corpo uno spazio preposto dove immergersi nell’accadimento puro, costruendo possibili alleanze temporanee.

 


 

PERFORMANCE IN PROGRAMMA: 

 

➡︎ 9 novembre, ore 18.00 al Centro Pecci

Piscina Mirabilis

ideazione Michele Di Stefano | a cura di mk | modular system Biagio Caravano | partritura ambientale Kinkaleri | progetto atmosferico per Body To Be e Istituto Alti Studi Coreografici. 

L’appuntamento di Piscina Mirabilis a Body To Be prevederà il coinvolgimento di guest artist.
La partecipazione al progetto è gratuita previa iscrizione obbligatoria a info@kinkaleri.it 

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

 

➡︎ 25 novembre, ore 19.00 al Centro Pecci

Field Interlace 

concept di Michele Rizzo
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ

 

Il progetto prevede una CALL per la scelta di alcuni dei performer che prenderanno parte al WORKSHOP allo spazioK dove Michele Rizzo condividerà la propria ricerca coreografica scaturita dal progetto REST(2020). 

 

WORKSHOP la proposta riguarda una pratica collettiva legata da una relazione di coesistenza. Due gruppi di performer saranno chiamati a svolgere due differenti azioni performative, collegate da un misterioso e specifico rapporto di dipendenza reciproca che la ricerca ha l’intento di svelare. 

 

Dopo una prima giornata di lavoro prevista il 27 Ottobre con 20 partecipanti, 4 persone saranno selezionate per continuare la ricerca (22, 23, 24 Novembre) sempre allo spazioK insieme ad altri performer che hanno già collaborato con l’artista. Il risultato di questo approfondimento confluirà nella performance che verrà presentata al Centro Pecci.

 


 

Kinkaleri nasce a Firenze nel 1995. I componenti si incontrano, unendo le loro esperienze e studi precedenti maturati in vari campi, con l’intenzione di realizzare dei progetti specifici, sollecitando quindi la volontà di operare intorno a delle idee concrete e curando sempre tutti gli aspetti necessari alle creazioni della propria attività. Kinkaleri opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, performance, installazioni, allestimenti, materiali sonori, cercando un linguaggio non sulla base di uno stile ma direttamente nell’evidenza di un oggetto.
I lavori del gruppo hanno ricevuto ospitalità presso numerose programmazioni in Italia e all’estero, teatri, centri d’arte contemporanea, festival e spazi espositivi.
Tra le produzioni più importanti ricordiamo Doom(1996), 1.9cc GLX(1998), My love for you will never die(2001), (2002/2003), WEST(2003-2006), I Cenci/Spettacolo(2004), Nerone(2006), THE HUNGRY MARCH SHOW / Between a carrot and I(2007) / Yes Sir!(2008), Alcuni giorni sono migliori di altri(2008), Ascesa&Caduta(2010) / I AM THAT AM I(2010), Hit Parade(2011/2017), All!(2012-2017) Trilogia Puccini: Nessun Dorma(2010) / Butterfly(2015) / I love You TOSCA(2018), No Title Yet(2017),  I’M OK.(2017), (2003/2018), Once More(2019), INFERNO(2021), OtellO(2021), HellO°(2021-22).
Nel 2002 la compagnia riceve il PREMIO LO STRANIERO Scommesse per il futuro “…per l’ammirevole coordinamento di gruppo dentro forme teatrali austere dai mezzi scabri e intensi dove la danza è ritmo nascosto della realtà e una sottile distanza crea le necessarie dissonanze” e, sempre nel 2002, il PREMIO UBU per lo spettacolo come miglior spettacolo di Teatrodanza dell’anno.
Dal 2001 Kinkaleri ha sede operativa a Prato nello spazioK, uno degli spazi dell’ex-area industriale Campolmi nel centro storico della città. Dal 2013 lo spazioK è Centro di Residenza Regionale sviluppando percorsi artistici appartenenti ai diversi campi della creazione e rivolti alle giovani generazioni, lo spazio è anche il luogo di is it my world? e Body To Be serie di appuntamenti curati dalla compagnia sulle arti della scena. Il gruppo è formato attualmente da Massimo Conti, Marco Mazzoni e Gina Monaco.


Body To Be
corpi presenze alleanze


地点
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia




分享