OK,明白了!

CREATIVITA’ IN MOVIMENTO. ESPERIENZE D’ARTE NEL PARKINSON

Evento benefico




2023年05月31日 19:00

Il Centro Pecci e Fresco Parkinson Institute Italia Onlus, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Prato promuovono una serata evento di beneficenza dedicata al progetto Creatività in movimento - Esperienze d’arte nel Parkinson

分享



详情
信息

CREATIVITA’ IN MOVIMENTO. ESPERIENZE D’ARTE NEL PARKINSON

 

31 maggio 2023

ore 19:00

 

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e Fresco Parkinson Institute Italia Onlus, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Prato promuovono una serata evento di beneficenza dedicata al progetto Creatività in movimento - Esperienze d’arte nel Parkinson.

 

Nel corso della serata in programma il 31 maggio le opere saranno battute all’asta e il  ricavato sarà interamente devoluto al sostegno delle attività del progetto Creatività in movimento in favore delle persone con malattia di Parkinson e delle loro famiglie, contribuendo alla realizzazione di laboratori di attività espressive e di danzaterapia con il metodo Dance Well che si terranno al Centro Pecci a partire dall’autunno 2023.

 

 

Il cervello umano è l’attore del processo creativo e, al contempo, il destinatario del prodotto artistico con il coinvolgimento di funzioni cognitive, consce e inconsce. Gli stimoli per fare arte provengono spesso dall’inconscio e, per questo, colpiscono in modo diretto le corde profonde - e spesso ugualmente inconsce - di spettatori e spettatrici apparentemente estranei alla vita dell'artista.

Osservare opere d’arte attiva nel cervello il cosiddetto sistema dei neuroni specchio che sta alla base dell'empatia e del comportamento sociale. Per questi motivi, l'arte è una palestra fantastica non solo per il cervello dell'artista, ma anche per quello di chi la guarda. Fare arte e ammirarla danno piacere, diminuiscono l'ansia, migliorano l'umore e le interazioni sociali, ottimizzando al contempo l'esplorazione visiva, la percezione sensoriale e le prestazioni motorie. In sintesi, l'arte è una forma di ginnastica cerebrale curativa e riabilitativa che può promuovere la plasticità e indurre cambiamenti positivi della struttura e della funzione cerebrale sia in persone sane sia in persone con problemi neurologici come il Parkinson.

 

L'arteterapia è un trattamento che fonde la produzione artistica e la psicologia applicata all'interno di un quadro psicoterapeutico, con il fine di stimolare la creatività e la socialità attraverso il supporto artistico e psicologico. Il successo del programma di arteterapia per persone con Parkinson iniziato nel 2017 presso la NYU a New York è stato replicato in Italia da programmi di arte condotti da insegnanti e artisti e sponsorizzati dalla Fondazione Fresco e dalla Fondazione McNerney. Nel 2020 a Firenze, Tannaz Lahiji, artista ed esperta insegnante d'arte, ha diretto un programma d’arte per persone con Parkinson, fornendo loro supporto tecnico e motivazionale. Nello stesso tempo, a Vicenza, due artisti, Sofia Bonato e Matteo Valerio, hanno lavorato con persone con Parkinson a progetti artistici di gruppo volti a una libera interpretazione di attività quotidiane.

Le opere esposte in questa mostra al Centro Pecci sono il prodotto di questi due programmi italiani. Sono espressioni di esperienze comuni e tuttavia molto personali, che provengono da una vita convissuta con il signor Parkinson, una relazione né scelta né cercata. La maggior parte delle affermazioni che accompagnano alcuni di questi pezzi descrive la felicità di stare insieme, di condividere gioie e dolori, e l'insondabile leggerezza dell'essere umani, al di là delle parole, al di là delle malattie.

 


 

PROGRAMMA DELLA SERATA

 

ore 19.00 - accoglienza ospiti e visita guidata del Direttore al nuovo allestimento della Collezione del Centro Pecci Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci


ore 20.30 -  cena a cura del ristorante Myo, con asta di opere d’arte realizzate da persone con malattia di Parkinson

 

Battitori dell’asta Francesco Bonami Fabrizio Moretti

 




地点
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


31 maggio 2023

 

ore 19:00 - visita guidata 


ore 20:30 - cena a cura del ristorante Myo, con asta di opere d’arte 



分享