×
Visitors in a gallery at the Centro Pecci look at artworks on white walls; some people chat while a woman reads the wall labels.
Ph. Antonio Milione

L’Associazione per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci promuove durante l’anno un programma di attività culturali rivolte ai soci, pensate come occasioni di approfondimento, formazione e condivisione.

Incontri, corsi e momenti di confronto accompagnano la vita dell’Associazione, rafforzando il legame con le pratiche dell’arte contemporanea e con i temi della cultura visiva, del presente e della società.

In questa pagina sono raccolte le attività in programma, con aggiornamenti e materiali informativi dedicati.

Come la fotografia può orientarci in questo mondo d’immagini: corso di fotografia

L'Associazione Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, in collaborazione con Dryphoto arte contemporanea e con il supporto di FACT – Fondazione per le arti contemporanee in Toscana, propone un corso dedicato alla fotografia come strumento di conoscenza, consapevolezza e lettura del mondo contemporaneo.

Attraverso l’analisi di autori e autrici fondamentali, immagini e libri che hanno segnato la storia del linguaggio fotografico, il corso accompagna i partecipanti in un percorso che intreccia storia della fotografia, tecnica, sguardo critico e pratica.

Il corso è riservato ai soci dell’Associazione Centro Pecci e ai soci di Dryphoto arte contemporanea ed è aperto anche a chi non possiede competenze tecniche pregresse.

Calendario

Febbraio–marzo 2026, quattro appuntamenti il sabato pomeriggio:

  • 21 febbraio – Fotografia americana
  • 7 marzo – Fotografia europea
  • 21 marzo – Scuola italiana di paesaggio
  • 28 marzo – Fotografia al femminile

Costo

20€ per i soci dell’Associazione Centro Pecci e Dryphoto
(ridotto 10€ per i soci under 30)

È possibile diventare soci dell’Associazione e partecipare alle attività. Scopri come diventare socio ↗

Info & Programma 

Per il programma completo, il calendario dettagliato e le modalità di iscrizione è possibile scaricare il PDF informativo.

Centro Pecci

Centro Pecci

In collaborazione con

Dry photo contemporanea