This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Confabulations: insurgent spiritualities

Femminismo e Cinema nella Napoli degli anni Settanta 

CINEFORUM



March 29, 2023 6:00 PM

Screening e Talk con la curatrice Sonia D’Alto sul lavoro de “Le Nemesiache”, gruppo femminista fondato a Napoli nel 1970 da Lina Mangiacapre.

share



informations

Le Nemesiache

Gruppo femminista fondato a Napoli nel 1970

 

Screening e Talk

con la curatrice Sonia D'Alto

 

mercoledì 29 marzo 2023

alle ore 18 presso il Centro Pecci Cinema

 

Ingresso libero

 

Il Centro Pecci di Prato è lieto di ospitare, mercoledì 29 marzo alle ore 18 nella sala cinema, l’incontro Confabulations: insurgent spiritualities. Femminismo e Cinema nella Napoli degli anni Settanta.

Accompagnati dalla curatrice Sonia D’Alto esploreremo il lavoro de “Le Nemesiache”, gruppo femminista fondato a Napoli nel 1970 da Lina Mangiacapre. Il collettivo, che ha operato dagli anni settanta fino ai duemila, ha unito sperimentazione transdisciplinare e liberazione emotiva, radicato nel contesto partenopeo e in solidarietà con lotte di resistenza internazionali.

 

All’introduzione seguirà la proiezione di due film riproposti dopo decenni grazie al lavoro d’archivio della curatrice: Antistreap (1976) e Cenerella (1977), che documentano l’impegno del gruppo, tra gli altri, nel rapporto tra cinema e femminismo. 

 

Le Nemesiache hanno usato riti e mitologia come strumenti di lotta contro la colonizzazione e la cultura dominante, delineando così una costellazione politico-poetica volta a una trasformazione collettiva e individuale. Il recupero di una memoria ancestrale, troppo a lungo repressa, si unisce al riappropriarsi di un sapere condiviso che passa da corpi, linguaggio e paesaggio.
 

 


 

In copertina: frame da Cenerella diretto da Lina Mangiacapre e prodotto da Le Nemesiache, 1977 © Archivio Le Nemesiache.




Where
Cinema - Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Quando

29 marzo 2023

ore 18

 

Ingresso libero



share