Marzia Migliora, − · − (Kilo), 2020
Marzia Migliora, − · − (Kilo), 2020
bandiera in tessuto nautico, 210 x 300 cm
courtesy: dell’artista; Centro Pecci, Prato; galleria Lia Rumma, Milano/Napoli
Dopo Shine di Marinella Senatore e In Dark Times We Must Dream With Open Eyes di Nico Vascellari, questa settimana Centro Pecci Extra presenta la bandiera d’artista − · − (Kilo) di Marzia Migliora.
L’artista ha scelto per l’occasione di produrre una bandiera composta da un partito di giallo e blu, che nel codice internazionale dei segnali marittimi significa “desidero comunicare con voi”. Il codice internazionale nautico è un sistema di codifica che utilizza segnalazioni con bandiere per rappresentare lettere, numeri o messaggi. Migliora è solita lavorare con il linguaggio e i simboli del vocabolario nautico, una fascinazione per la metafora del mare, che per l’artista implica qualcosa che non si vede, una zona d’ombra e un sommerso che può essere riscontrata anche nell'arbitrarietà della comunicazione e nelle sue contraddizioni. Interessata da sempre ai modi in cui il linguaggio diviene performativo coinvolgendo la particolare percezione dello spettatore, Migliora con − · − (Kilo) (linea punto linea, in codice morse) innesta un possibile dialogo aperto che dall’artista muove attraverso l’immagine del museo fino a coloro che vedranno la bandiera, sia direttamente che attraverso la sua riproduzione on line.
Al di là di ogni possibile retorica, l’artista propone un messaggio potente, immediato nella sua semplicità: “desidero comunicare con voi” è una richiesta di ascolto e contatto, un invito alla relazione mediante una comunicazione non verbale che Migliora veicola continuamente nelle sue opere.
Restate a casa! Restate con noi!
#centropecci
#centropecciextra
#centropecciwebtv
#iorestoacasa
#museichiusimuseiaperti
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia