This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK

Gli interrogativi dell’accessibilità all’arte contemporanea

Giornata nazionale di studi al Centro Pecci

GIORNATA DI STUDIO



December 16, 2024 10:00 AM—6:00 PM

La Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana è lieta di condividere i primi risultati del progetto per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, finanziato dall’Unione europea nell'ambito di Next Generation EU – Bando del Ministero della Cultura M1C3 – Investimento 1.2 per Istituti pubblici non afferenti al Ministero della Cultura

share



informations

Gli interrogativi dell’accessibilità all’arte contemporanea

Giornata nazionale di studi al Centro Pecci

 

 

Lunedì 16 dicembre 2024

 

 

La Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana è lieta di condividere i primi risultati del progetto per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, finanziato dall’Unione europea nell'ambito di Next Generation EU – Bando del Ministero della Cultura M1C3 – Investimento 1.2 per Istituti pubblici non afferenti al Ministero della Cultura.

 

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, con il supporto di Codesign Toscana ETS e in collaborazione con enti e associazioni del territorio, è stato impegnato negli ultimi mesi nell’ascolto e nel coinvolgimento di persone con bisogni, desideri e background eterogenei, per la progettazione partecipata di nuovi strumenti di accessibilità per la visita autonoma di Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci.

 

Partendo dall'esperienza del Centro Pecci, la giornata nazionale di studi Gli interrogativi dell’accessibilità all’arte contemporanea mira a condividere l'inizio di un percorso fatto di interrogativi, riflessioni e scelte sui metodi e le strategie più efficaci per ampliare e differenziare il pubblico dell'arte contemporanea.

 

Quali scelte affronta un museo, in particolare di arte contemporanea, nell’implementare strumenti e ausili per la visita autonoma dei visitatori, anche con disabilità?

 

Durante gli ultimi mesi gli spazi museali del Centro Pecci sono stati interrogati e messi in discussione dal moltiplicarsi degli sguardi e dei corpi delle persone coinvolte. Grazie all’aiuto di professionalità complementari e transdisciplinari, gli elementi emersi in fase di ascolto e mappatura delle istanze dei pubblici coinvolti si sono trasformati in prototipi, testati con gli stessi, e in seguito in strumenti a disposizione per la visita. 

 

Il convegno Gli interrogativi dell’accessibilità all’arte contemporanea è l’occasione per raccontare le scelte che hanno portato alla realizzazione di una serie podcast dedicate ad alcune opere in mostra che saranno toccabili, una serie di video di approfondimento delle sezioni di questa in italiano e LIS, le nuove didascalie pensate per fornire un toolkit generale all’arte contemporanea, uno strumento illustrato dedicato alle famiglie con bambini, la realizzazione di una serie di storie sociali, per pianificare la visita al museo.

 

Poiché ogni strumento è stato realizzato con la crescente consapevolezza che non esiste una sola e preconfezionata formula per aumentare l’accessibilità di spazi e contenuti museali, il convegno propone una plenaria seguita da diverse sessioni di workshop nei quali lo staff del Centro Pecci accompagnato da consulenti e designer coinvolti nella realizzazione degli strumenti citati entreranno in dialogo con le esperienze di altre istituzioni nazionali del contemporaneo alla presenza delle relative referenti. I racconti di prassi e pratiche di organizzazioni diverse accompagneranno chi partecipa al convegno in momenti di riflessione collettiva, con la possibilità di muoversi negli spazi di Eccentrica e sperimentare alcuni dei nuovi strumenti di accessibilità, prendendo parte a un momento di condivisione attorno a un tema più che mai urgente.  

 

 

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita.

Prenotazione obbligatoria a questo link.

 

Giornata di Studio organizzata da Fondazione per le arti contemporanee in Toscana-Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con Codesign Toscana ETS nell’ambito del progetto per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, finanziato dall’Unione europea nell'ambito di Next Generation EU – Bando del Ministero della Cultura M1C3 – Investimento 1.2 per Istituti pubblici non afferenti al Ministero della Cultura.

 

 


 

   

Programma

 

Mattina

 

10.00 - 11.30 - Saluti Istituzionali e introduzione ai lavori della giornata (Sala Cinema)

10.00 - 10.10:  Massimo Osanna, Direttore generale Musei, Ministero della Cultura

10.10 - 10.20: Elena Pianea, Direttore Beni, istituzioni, attività culturali e sport, Regione Toscana

10.20 - 10.30: Francesco Fantauzzi, Delegato alla cultura e istituzioni culturali, Comune di Prato

10.30 - 10.40: Stefano Collicelli Cagol, Direttore Centro Pecci 

10.40 - 10.50: Maria Chiara Ciaccheri, Esperta di accessibilità museale, consulente per il progetto del Centro Pecci

 10.50- 11.00: Lulghennet Teklè, Architetta universale e consulente per il progetto del Centro Pecci

11.00 - 11.10: Irene Innocente, Coordinatrice Dipartimento Educazione Centro Pecci

11.10 - 11.20: Rita Duina, Presidente del ETS Codesign Toscana

11.20 - 11.30: Francesca Caderni, Presidente EDA Servizi

>> Coffee Break <<

 

Inizio sessioni di workshop paralleli

Ogni sessione prevederà un’ora di racconto dell’esperienza del Centro Pecci e di un’altra istituzione italiana del contemporaneo attorno a uno strumento di accessibilità; in seguito lo strumento sarà testato dai e dalle partecipanti e infine, attraverso la tecnica del world cafè, i e le presenti potranno confrontarsi su quanto ascoltato e testato, raccontare la loro esperienza ed esprimere il proprio punto di vista. 

 

11.45 - 13.30 - Prima sessione di workshop paralleli

 

  • CON-TESTI. Didascalie e testi. Centro Pecci/Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Collection Pinault Collection (Edulab 2)

Con Irene Innocente (Coordinatrice del Dipartimento Educativo del Centro Pecci), Maria Chiara Ciaccheri (esperta di accessibilità museale e consulente per il progetto del Centro Pecci) e Federica Pascotto (Servizi Educativi Palazzo Grassi)

 

CON-TESTI è un workshop dedicato a approfondire e fare esperienza diretta della scrittura partecipata delle didascalie nei musei di arte contemporanea, testi che possono fornire una "cassetta degli attrezzi" alle persone per decodificare, approfondire e portare nella loro quotidianità l'esperienza di incontro con le opere esposte. I e le partecipanti potranno testare le didascalie pensate dal Centro Pecci con la consulenza di Maria Chiara Ciaccheri e da Palazzo Grassi Punta della Dogana Pinault Collection, e confrontare i percorsi di sviluppo dei rispettivi progetti.

 

  • AUDIO-MUSEI. Audiodescrizioni e podcast. Centro Pecci/MACTE (Sala incontri)

Con Elena Magini (curatrice, coordinatrice mostre e eventi del Centro Pecci), Eugenia Calamati (Dipartimento Educativo Centro Pecci) Ilaria Gadenz (podcast e art producer), Caterina Riva (Direttrice MACTE) e Marco Lampis (artista)

 

AUDIO-MUSEI è un spazio di ascolto, condivisione e riflessione attorno alle esperienze sonore proposte dalla audio producer Ilaria Gadenz per il Centro Pecci e l'artista Marco Lampis per il MACTE. Entrambe le produzioni audio sono state immaginate primariamente, seppur non solo, per persone che non possono vedere le opere delle mostre a cui sono dedicate: suono, parola e racconto diventano occasione per rendere i e le ascoltatrici dei e delle spettatrici. A raccontare i percorsi e dialogare sulle due produzioni saranno presenti al tavolo Caterina Riva, Direttrice del MACTE ed Elena Magini, curatrice del Centro Pecci.

 

  • CO-DESIGN. Co-progettare l’accessibilità. Centro Pecci/MAXXI (Edulab1)

Con Rita Duina e Marco Berni (Codesign Toscana), Silvia Garzilli (Uffici Public engagement e Formazione, Fondazione MAXXI) 

 

CO-DESIGN è un laboratorio dedicato a riflettere e fare esperienza delle metodologie collaborative che Codesign Toscana per il Centro Pecci e il MAXXI hanno e stanno mettendo in campo per realizzare strumenti di mediazione efficaci e ispirati ai principi dello user-centered e universal design. I e le partecipanti sperimenteranno pratiche, tecniche e strumenti performativi e ludici che solleciteranno la relazione tra lo spazio e il corpo attraverso continui cambi di prospettiva.

 

>> Pausa pranzo <<

 

Pomeriggio

 

14.30 - 16.15 - Seconda sessione di workshop paralleli

 

  • AUDIO-MUSEI. Audiodescrizioni e podcast. Centro Pecci/MACTE  (Sala incontri)

Con Elena Magini (curatrice, coordinatrice mostre e eventi del Centro Pecci) Eugenia Calamati (Dipartimento Educativo Centro Pecci) Ilaria Gadenz (podcast e art producer), Caterina Riva (Direttrice MACTE) e Marco Lampis (artista)

 

 

  • CO-DESIGN. Co-progettare l’accessibilità. Centro Pecci/MAXXI (Edulab 1)

Con Rita Duina e Marco Berni (Codesign Toscana), Silvia Garzilli (Uffici Public engagement e Formazione, Fondazione MAXXI) 

 

  • COMUNI-CARE. Storie sociali e Comunicazione Alternativa Aumentativa. Centro Pecci/Fondazione Palazzo Mangani (Edulab 2)

Con Irene Innocente (Coordinatrice Dipartimento Educativo Centro Pecci), Rosa di Lecce (Didattica e Formazione Fondazione Palazzo Magnani) e Veronica Ceinar (Coordinatrice Area Welfare e Famiglie di Farmacie Comunali Riunite e Città Senza Barriere di Reggio Emilia)

 

COMUNI-CARE, ispirato al modello L'arte m'appartiene di Fondazione Palazzo Magnani a Reggio Emilia, intende avviare una riflessione condivisa sul territorio per sviluppare attività continuative in co-progettazione, rivolte a persone con disabilità cognitiva e operatori socio-sanitari, promuovendo l'accessibilità  attraverso diversi strumenti, come storie sociali o CAA.

 

>> Coffee Break <<

 

16.30 - 17.45 - Terza sessione di workshop paralleli

 

  • CON-TESTI. Didascalie e testi. Centro Pecci/Palazzo Grassi - Punta della Dogana Collection Pinault (Edulab 2)

Con Irene Innocente (Coordinatrice del Dipartimento Educativo del Centro Pecci) Maria Chiara Ciaccheri (esperta di accessibilità museale, consulente per il progetto del Centro Pecci) e Federica Pascotto (Servizi Educativi Palazzo Grassi) 

 

 

  • DI-SEGNI. Comunità sorda, pratiche artistiche e video-approfondimenti. Centro Pecci/Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Sala incontri)

Con Eugenia Calamati (Dipartimento Educazione Centro Pecci) Con Ambra Nardini (educatrice museale, arte terapeuta e interprete LIS, Eda Servizi), Carlo di Biase (Docente LIS Sordo e Storico dell’arte) e Annamaria Cilento (Dipartimento Educativo Fondazione Sandretto Re Rebaudengo)

 

DI-SEGNI si concentrerà su un approccio pluralista all'accessibilità culturale, esplorando pratiche che, partendo dal coinvolgimento della comunità sorda, possano aprirsi a un pubblico più ampio. Con interventi del Dipartimento Educazione del Centro Pecci, EDA, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Carlo di Biase, sarà un’occasione per condividere modelli di coinvolgimento, riflettere sulle pratiche attuali e immaginare i prossimi passi verso una partecipazione trasversale all’arte contemporanea.

 

  • FAM-TOUR. Percorsi per famiglie. Centro Pecci/Fondazione Palazzo Strozzi (Edulab 1)

Con Margot Omodei (Codesign Toscana), Nicola Giorgio (illustratore e graphic designer) e Irene Balzani, (Responsabile famiglie, scuole e progetti di accessibilità Fondazione Palazzo Strozzi), Martino Margheri (Responsabile università, accademie e progetti speciali Fondazione Palazzo Strozzi) 

 

FAM-TOUR è un workshop dedicato al confronto e alla co-creazione di strumenti interpretativi per musei, partendo dalle esperienze della Fondazione Palazzo Strozzi e del Centro Pecci. Attraverso attività pratiche, dialoghi guidati e il test del nuovo strumento di automediazione co-progettato con le famiglie e disegnato dall illustratore Nicola Giorgio per il Centro Pecci, i partecipanti esploreranno approcci innovativi per coinvolgere famiglie e adolescenti, con un focus sull’accessibilità e la mediazione culturale. L’obiettivo è sviluppare idee pratiche che favoriscano esperienze inclusive e intergenerazionali nei contesti museali. 

 

17.45 - 18.00 - Conclusioni e saluti (Sala Cinema)




Where
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


La partecipazione alla giornata di studio è gratuita.

Prenotazione obbligatoria a questo link.



share