di Nader Saeivar
Venezia 81
con Maryam Boobani, Nader Naderpour, Abbas Imani
(Germania-Austria, 2024)
durata: 100'
versione originale con sottotitoli in italiano
Spettacoli
venerdì 15 novembre, ore 21.15 (v. or. sott. it.)
sabato 16 novembre, ore 16.45 (v. or. sott. it.)
domenica 17 novembre, ore 16.00 (v. or. sott. it.)
mercoledì 20 novembre, ore 17.15 (v. or. sott. it.)
Tarlan è un'anziana insegnante e sindacalista che ha adottato, quando era ancora una bambina, Zara. Ora costei è una donna che ha una scuola di danza, attività che il marito ritiene disonorevole. Un giorno Zara viene uccisa e Tarlan sa che l'assassino è il marito. Ha infatti visto ciò che non doveva vedere e questo la rende una testimone che va tacitata.
"Opera necessaria ai limiti della clandestinità. In Iran una insegnante in pensione rivendica dignità e giustizia per la scomparsa della figlia adottiva. Scritto e montato da Jafar Panahi.
Vincitrice del Premio degli Spettatori nella sezione Orizzonti Extra all’81° Festival di Venezia, La testimone – Shahed è una storia al femminile scritta in collaborazione con Jafar Panahi, curatore anche del montaggio. La testimone. Shahed è una profonda riflessione sulla società iraniana e sulla complessa realtà che affligge il popolo, in primis le donne. Non mancano attacchi al Governo e al suo modo di operare e agire verso coloro che chiedono giustizia, anche quando l’accusatore è appunto una donna e l’accusato un uomo. Il regime repressivo non si ferma dinanzi alla difesa della dignità umana e la verità resta un orpello praticamente insignificante. Gli ultimi due anni di lotte e rivendicazioni in Iran hanno sicuramente spinto a girare questa storia, trovando il coraggio e l’audacia per realizzarla." (Leonardo Lardieri)
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Spettacoli
15 novembre, ore 21.15 (v. or. sott. it.)
16 novembre, ore 16.45 (v. or. sott. it.)
17 novembre, ore 16.00 (v. or. sott. it.)
20 novembre, ore 17.15 (v. or. sott. it.)