This website uses cookies to improve user experience and extract anonymous data about page views. For more information please refer to our cookie policy
OK



Insegnati ed Educatori

 

Il Centro Pecci propone nel rapporto con il mondo della scuola e dell’università la realizzazione di un’alleanza stabile e duratura che promuova, in un momento delicato come quello della prima conoscenza del mondo e della crescita, un’esperienza pienamente positiva della fruizione culturale come espressione fondamentale dei diritti di cittadinanza di bambine e bambini, in linea con l’art.31 della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il confronto e il dialogo costante con gli insegnanti e gli educatori è il primo fondamentale tassello per la costruzione condivisa di percorsi interdisciplinari di didattica informale e inclusiva al museo, adeguati alle varie fasce d’età e di impatto, che possano integrare e completare l’educazione in ambito scolastico e accademico.

 


 

 

Cantiere Digitale Scuola ↔︎ Museo 

 

Per l'anno scolastico 2020-2021, il Centro Pecci, con la rete Pratomusei e il coordinamento del Comune di Prato, presentano un calendario di corsi di formazione e co-progettazione, per le diverse fasce scolastiche. 

L'obiettivo del progetto è rafforzare le relazioni tra scuole e musei del territorio, venendo incontro alle esigenze di spazi aggiuntivi degli istituti scolastici e ai bisogni di alunne e di alunni e dei loro insegnanti, co-progettando attività flessibili che possano essere svolte al museo in totale sicurezza, in classe o in modalità online, arrivando a definire sul medio periodo "Patti di comunità", per sviluppare una vera comunità educante sul territorio pratese. 

 

Il progetto CANTIERE DIGITALE SCUOLA - MUSEO, grazie al sostegno dalla Regione Toscana, è completamente gratuito per i partecipanti.


Scarica qui il calendario degli incontri, per le diverse fasce scolastiche.