Il titolo “Prato in translation. Processi globali, trasformazioni locali e sfide aperte” richiama volutamente il noto film. Ma Prato è davvero Lost in translation?
Urban Center di Prato organizza il 13 e il 14 giugno presso la sala del cinema del Centro Pecci due
giornate di riflessione sulle trasformazioni economiche, sociali e culturali di Prato.
Certamente, da alcuni decenni la città è stata attraversata da processi globali che ne hanno progressivamente ridisegnato tratti distintivi e caratteristiche morfologiche. Queste complesse trasformazioni necessitano oggi di essere tradotte (e ri-tradotte), conosciute, interpretate, data anche la velocità con la quale si sviluppano e mutano nel tempo. Il workshop si propone di analizzare e discutere gli scenari futuri a partire da una serie di studiosi che, a vario titolo e con approcci diversi, hanno studiato Prato o problemi di altre realtà territoriali comparabili a Prato.
Martedì 13 giugno
La mattina sarà dedicata a cercare di fotografare ciò che sta succedendo, presentando una serie di recenti ricerche e analisi sui principali cambiamenti della struttura economico-sociale e della struttura urbana. A partire dall’intervento di Filippo Barbera, sociologo presso l’Università di Torino e autore del volume in uscita per Il Mulino Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica, il pomeriggio dello stesso giorno sarà invece dedicato a riflettere sugli spazi dei luoghi e sugli spazi della politica, entrambi divenuti o percepiti come sempre più ridotti e limitati rispetto alla forza dei processi astratti globali.
Seguirà aperitivo con selezione musicale a cura della dj Chemisier.
Mercoledì 14 giugno
La mattina sarà dedicata ad uno dei processi che maggiormente hanno cambiato e stanno cambiando la città, ovvero le migrazioni globali; il taglio della sessione, tuttavia, concentra l’attenzione sulle giovani generazioni con background migratorio, provando a riflettere sul ruolo che possono avere nel futuro della città.
Foto in copertina: Corinna del Bianco
Quando
13-14 giugno 2023
9:30 - 18:30
...
Il Centro per...
La Fondazione per le arti contemporanee in Toscana – Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci promuove un avviso pubblico per manifestazioni di interesse relative alla...
Per le festività di marzo, aprile e maggio il Centro per l'arte...
Prato Card è la nuova carta che offre l’ingresso ai quattro...