P.O.V. (Point of View) è il programma di visite guidate speciali del Centro Pecci che invita il pubblico a esplorare le mostre attraverso prospettive inedite. Da settembre a ottobre, il ciclo è dedicato a "Rotte. Arte di rottura dalla donazione Carlo Palli": cinque appuntamenti per attraversare la mostra insieme a ospiti provenienti da ambiti differenti e scoprire nuove connessioni tra le opere, la storia della collezione e il territorio.
Guarda la mostra con altri occhi.
Nel terzo appuntamento del ciclo, Pamela Villoresi accompagna il pubblico in una visita speciale dedicata alla passione e alla lungimiranza che hanno guidato Carlo Palli nella costruzione della sua collezione e nel rapporto con gli artisti. Scopri la mostra ↗
Da quale punto di vista racconterai la mostra?
Pamela Villoresi: Carlo Palli ama l'arte e gli artisti. Ha dedicato la sua vita a raccogliere opere sconosciute ai più e a consegnarle all'attenzione che meritano. Non sono pochi coloro che gli devono la propria carriera. Mi fido sempre delle sue scelte: sono fatte col cuore, con la sapienza e con la lungimiranza. Ma la cosa che sempre mi colpisce in lui è l'affezione e l'entusiasmo che mette in tutto quello che fa. Entra nel profondo delle opere e delle intenzioni, persino nei tratti e nei colori, come un “entronauta”, attraverso l’arte, conduce chi lo circonda alla conoscenza di se stesso.
Prossimo appuntamento
- Sabato 17 ottobre 2026, ore 18:00
Visita speciale con Sandro Veronesi Scopri di più ↗
Pamela Villoresi, attrice cresciuta nel teatro studio al Metastasio di Prato, si è formata con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, recitando in spettacoli con Strehler, Manfredi, Gassmann, Missiroli, Cobelli e Panici, al fianco dei più grandi attori italiani. Ha diretto lei stessa numerosi spettacoli e lavorato in film con grandi maestri come Jancso, Bellocchio, i fratelli Taviani, Ferrara, Placido e Sorrentino. Ha girato sceneggiati televisivi con Majano, Ferrero e Nocita; è stata direttore artistico in diversi festival e docente di recitazione in Italia e all’estero. A Prato per l’Ateneo fiorentino ha ideato e realizzato il primo corso universitario PROGEAS sui mestieri organizzativi e promozionali dello spettacolo. Ha vinto premi fra cui 2 Maschere d’Oro, 2 Grolle d’Oro, 2 Premi Ubu, uno alla carriera e uno per la Pace insieme a Rugova e al Patriarca di Gerusalemme, e la Medaglia d’Oro del Vaticano tra i cento artisti del mondo che favoriscono il dialogo con la spiritualità.


