L'arte della narrazione in Massimo Bartolini
Introduzione all'opera di Vitaliano Trevisan di Luca Illetterati (Università degli Studi di Padova).
Performance di Massimo Bartolini Diciotto Novembre Millenovecentonovantadue.
venerdì 18 novembre
ore 18.30
Il terzo appuntamento di Figure di coinvolgimento, il public program della mostra Hagoromo, si concentra sull'interesse di Massimo Bartolini per la narrazione. Diciotto Novembre Millenovecentonovantadue è la data indicata da Vitaliano Trevisan (1960-2022), uno dei più apprezzati narratori italiani, come l’inizio della sua piena consapevolezza di scrittore. A trent’anni esatti di distanza, Bartolini dedica una performance a Trevisan, autore a cui è legato per ragioni letterarie, generazionali e per la comune passione per la batteria. L’opera di Trevisan verrà poi introdotta dal professor Luca Illetterati, da anni interessato all'opera dello scrittore vicentino.
Luca Illetterati (Vicenza, 1963) è professore ordinario di filosofia teoretica presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. I suoi interessi scientifici si rivolgono principalmente alla filosofia classica tedesca, al problema della comprensione filosofica della natura fra pensiero moderno e pensiero contemporaneo, alla filosofia della traduzione, alla didattica della filosofia. È stato Presidente della Società Italiana di Filosofia Teoretica ed è membro del Vorstand della Internationale-Hegel-Vereinigung.
La partecipazione all'evento è gratuita
Cosa vuol dire incontrare l’altro? Il public program che accompagna la mostra Hagoromo (dal 16.09.22 al 8.01.23) presso il Centro Pecci di Prato, prova a fornire alcuni spunti partendo dalla continua esplorazione del mondo di Massimo Bartolini.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
venerdì 18 novembre
ore 18.30