"La grande arte dei Guggenheim", ora in mostra a Firenze, si studia al Centro Pecci di Prato. Dal 1949 a oggi, la migliore bibliografia sulle collezioni Guggenheim è disponibile al CID/Arti visive
In occasione della mostra Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim in corso a Palazzo Strozzi a Firenze dal 19 marzo al 24 luglio 2016, il CID/Arti visive propone una selezione bibliografica per approfondire la conoscenza e lo studio della collezione Guggenheim. L’elenco comprende diversi cataloghi della collezione a testimonianza delle esposizioni ad essa dedicate in Italia e all’estero a partire dal 1949, di cui raccontano l’evoluzione e lo sviluppo: dal catalogo della prima mostra italiana tenutasi alla Strozzina nel 1949, dopo il riconoscimento ufficiale alla Biennale di Venezia nel 1948, a quello edito in occasione della mostra a Palazzo Reale a Milano (giugno 1949), fino al catalogo della mostra tenutasi alla Tate Gallery di Londra tra il 1964 e il 1965. Inoltre, a fianco dei cataloghi delle mostre che documentano l’attività espositiva della Fondazione Guggenheim, si potranno consultare la maggior parte delle guide dedicate alla Collezione Peggy Guggenheim di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia: dai primi elenchi ragionati delle opere, accompagnati da notizie biografiche degli artisti, alla guida curata da Angelica Zander Rudenstine, che presenta in extenso la totalità delle opere, ciascuna corredata da un elenco delle esposizioni e da riferimenti bibliografici. Tutte le pubblicazioni sono consultabili in Biblioteca in orario di apertura: martedì e giovedì (13.00-18.00), mercoledì e venerdì (10.00-15.00).
Guggenheim Museum, 88th St. & 5th Avenue, New York City. Under construction II. Gottscho-Schleisner, Inc., photographer.