con Martina Angelotti
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, si apre il ciclo di appuntamenti Colorescenze Talks, un programma di incontri all’interno dei musei aderenti alla Rete del Contemporaneo in Toscana
in dialogo con Martina Angelotti
sabato 9 novembre
ore 18:00
luogo: UBOCA (Colle Val D'Elsa)
Un programma di talk con le artiste della mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro e le curatrici che operano in Toscana, per mettere in rete le otto istituzioni museali dedicate alla promozione dell’arte contemporanea che afferiscono alla Rete del Contemporaneo. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Moira Ricci, nata a Orbetello, Grosseto, 1977. Vive e lavora tra Grosseto, Rimini e Milano.
Moira Ricci ha studiato presso il cfp Bauer di Milano, conseguendo nel 1998 il diploma in fotografia. Ha poi proseguito gli studi nelle discipline Arti multimediali e Comunicazione visiva presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, diplomandosi nel 2004. Nella sua opera, spesso di ispirazione autobiografica, Ricci esplora i temi dell’identità personale e sociale, nonché i miti della quotidianità. Lavora spesso sulla memoria e sulla manipolazione di un immaginario personale che si intreccia a storie, leggende e ricordi ambientati soprattutto nei territori della Maremma. La sua ricerca indaga miti e immaginari rurali riflettendo così sulla sua storia familiare e, allo stesso tempo, sulla condizione e il destino del lavoro contadino.
Tra le principali mostre dell’artista si ricordano: 20.12.53–10.08.14, MUFOCO - Museo della Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo (2024); ANDATA E RITORNO, "Start-art, memoria in movimento", Gibellina (2019); Altri tempi, altri miti, 16a Quadriennale di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma (2016); Dove il cielo è più vicino, Tenuta dello Scompiglio, Lucca (2014).
Martina Angelotti è curatrice e critica, lavora alla ideazione e produzione di progetti curatoriali attraverso mostre, performance, screening, workshop, convegni e pubblicazioni, con artisti e contesti internazionali. Attualmente, è co-direttrice artistica di Fondazione Ratti, Como. È stata Direttrice Artistica di Careof (2014 – 2019) organizzazione no profit per l’arte contemporanea e dal 2007 è curatrice e fondatrice di ON, Bologna un progetto che indaga il rapporto fra arte e sfera pubblica attraverso la ricerca, il dialogo, la commissione di nuovi lavori ad artisti e ricercatori a livello internazionale. Tiene seminari di arte contemporanea all’Università Cattolica di Milano e allo IUAV di Venezia.
In parallelo alla mostra Colorescenze. Artiste, Toscana, Futuro, mostra collettiva interamente dedicata ad artiste attive sul territorio regionale, in programma al Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci fino al 13 ottobre 2024, il museo propone Colorescenze on the Road, un programma di attività che arricchisce la mostra attraverso un’esperienza dell’arte e della Toscana inedita, fuori dal luogo deputato del museo.
sabato 9 novembre
ore 18:00
luogo: UBOCA (Colle Val D'Elsa)