di Michele Soavi
Da mercoledì 16 ottobre, per il trentennale della sua uscita, arriva anche al Centro Pecci Cinema: Dellamorte Dellamore, uno dei film più cult di tutto il cinema italiano!
Anticipazioni/Classici restaurati
con Rupert Everett, Anna Falchi, François Hadji Lazaro
(Francia, 1994)
duarata: 105'
Da mercoledì 16 ottobre 2024
Francesco Dellamorte (Rupert Everett) lavora come custode nel cimitero di Buffalora, fiancheggiato dal fido e muto Gnaghi (François Hadji-Lazaro). Per oscure ragioni, i morti sepolti in quel luogo risorgono animati da istinti omicidi e per annientarli occorre spaccare loro la testa. Per Francesco, uccidere gli zombi è solo un atto di routine; finché un giorno, tra le lapidi, gli capita di incontrare una bellissima vedova (Anna Falchi). Sarà l’inizio di una discesa nel dolore e nella follia, tra morti viventi e vivi morenti.
Basato sull'omonimo romanzo di Tiziano Sclavi (creatore di Dylan Dog) e diretto Michele Soavi (già pupillo di Dario Argento e di Terry Gilliam), DELLAMORTE DELLAMORE rappresenta una delle ultime grandi produzioni del cinema italiano capaci di sfuggire ad ogni categorizzazione di genere.
Un film/sogno dove commedia nera, romanticismo gotico e horror si fondono in un viaggio dall'atmosfera eterea e grottesca in cui temi come il confine labile tra amore e morte, alienazione e destino s'intrecciano in un crocevia di sensazioni al contempo funeree e raggianti, tra buffo esistenzialismo e cupo umorismo.
La regia di Soavi coreografa ed eleva ad allucinazione perpetua - talvolta speranza, talvolta incubo - un racconto beffardo sul senso della vita impreziosito dalla colonna sonora sinfonica ed elettronica firmata da Manuel De Sica, andando a creare un turbinìo di ineguagliate dolcezza e ferocia.
Vorticoso, eclettico, sardonico, DELLAMORTE DELLAMORE è un film amato ancora oggi in tutto il mondo, definito da Martin Scorsese come una delle migliori produzioni italiane dell’epoca.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Da mercoledì 16 ottobre 2024