Incontri col regista
(Italia, 2022) 193'
Spettacoli
venerdì 19 maggio, ore 19.30
incontro con Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, a seguire proiezione del film
“Il panorama delle vicende umane incontra l’uomo con la macchina da presa. Personaggi, situazioni e luoghi si accampano nel vissuto di un’umanità che è al contempo colei che vede e la cosa vista. Ma cosa sono gli ultimi giorni di questa umanità?”.
Presentato a Venezia 2022, questo monumentale (non) film deve la sua ossatura all’archivio privato di Enrico Ghezzi: una vita camera alla mano, dalla fine degli anni Settanta ai primi anni 2000. A questi preziosi ed eterogenei materiali si sono aggiunti quelli provenienti da diversi archivi internazionali ed estratti dai film di Debord, Sokurov, Syberberg, Paradžanov, Iosseliani, Bertolucci, Bene, Fellini e altri grandi autori.
Enrico Ghezzi lo aveva annunciato, addirittura nel lontano 1994, in Piccoli Orrori di Tonino De Bernardi: "Farò un film!". E finalmente Gli ultimi giorni dell'umanità, realizzato insieme ad alessandro gagliardo, arriva nelle sale italiane.
Una visione imperdibile, per chi si è formato con Fuori Orario ma non solo; un film realizzato da chi, come nessun altro, ha usato la TV per educare al cinema, creando il gusto di generazioni di spettatori con una programmazione esemplare, incompromissoria, unica e radicale, facendo arrivare ai nostri occhi di spettatori affamati film altrimenti invisibili.
Una fantastica e fondamentale avventura di cui Gli ultimi giorni dell'umanità può essere considerata la summa su grande schermo.
Presentato a Venezia 2022, questo monumentale film deve la sua ossatura all’archivio privato di enrico: una vita videocamera alla mano, dalla fine degli anni Settanta ai primi anni Duemila. A questi preziosi ed eterogenei materiali si sono aggiunti, in quattro anni di ricerca e montaggio, estratti dai film di Abel Ferrara, Guy Debord, Aleksandr Sokurov, Bela Tarr, Straub & Huillet, Hans-Jürgen Syberberg, Kōji Wakamatsu, Sergej Paradžanov, Otar Iosseliani, Bernardo Bertolucci, Carmelo Bene, Federico Fellini e altri grandi autori, in un dialogo serrato e geniale tra cinema e vita, passato e presente, immagini, parole e suoni (con le musiche originali composte da Iosonouncane). Un’autentica ed immersiva esperienza audio-visiva.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Spettacoli
venerdì 19 maggio, ore 19.30
Incontro con Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, a seguire proiezione del film