Duse - The Greates
Talk con la regista Sonia Bergamasco a cura di Caterina Pagnini (Univ. di Firenze), a seguire proiezione del film Duse - The Greates (Italia, 2024; 93')
mercoledì 12 febbraio
ore 20.30
Ingresso con il biglietto del cinema. Compra il biglietto online
Talk con la regista Sonia Bergamasco a cura di Caterina Pagnini (Univ. di Firenze), a seguire proiezione del film Duse - The Greates (Italia, 2024; 93')
A cent’anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore per sempre ispirando Lee Strasberg, storico direttore dell’Actors Studio, e generazioni di attori. Come può una donna di cui rimangono unicamente un film muto e qualche foto e ritratto, essere ancora così influente? La Divina oltre il mito.
Eleonora Duse (1858-1924) aveva compreso molto bene le potenzialità del cinema e ne diffidava: le uniche immagini in movimento che rimangono di lei sono quelle del film Cenere di Febo Mari, tratto da Grazia Deledda. Ma la memoria della sua arte teatrale è stata tramandata per diverse generazioni, e Bergamasco ne cattura gli ultimi bagliori.
A cent'anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco ci accompagna in un'investigazione sull'attrice che ha cambiato il mestiere dell'attore per sempre.
"Con questo film, come una detective, mi sono messa sulle tracce di Eleonora Duse, un’attrice leggendaria che ha illuminato la strada alle generazioni successive con l’energia dirompente del suo corpo di scena. Al centro di quest’indagine è il corpo dell’attrice, il suo labirinto. E seguendo il percorso di Eleonora Duse, artista simbolo, e grande “assente” (in video, di lei ci resta solo un film muto) Duse, The Greatest vuole fare luce sul mestiere dell’attrice oggi: che cos’è diventato, qual è il suo spazio nell’immaginario collettivo contemporaneo."
Sonia Bergamasco
Sonia Bergamasco Attrice e regista, musicista e poetessa, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. A teatro lavora con Antonio Latella, Thomas Ostermeier, Jan Fabre, Thodoros Terzopoulos, Carmelo Bene, Giorgio Strehler ed è regista e interprete di spettacoli in cui l‘esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Al cinema e in televisione ha lavorato con Liliana Cavani, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Riccardo Milani e Roberta Torre. Ha pubblicato la raccolta di poesie “Il quaderno” (La nave di Teseo editore) e il libro “Un corpo per tutti. Biografia del mestiere di attrice” (Giulio Einaudi editore). Scopri di più
Caterina Pagnini (Università degli Studi di Firenze) è professoressa associata in Discipline dello Spettacolo presso l'Università di Firenze. Insegna Storia della danza e drammaturgie del gesto, Storia del teatro medievale e rinascimentale presso il Corso di studi in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) e Teatro e arti performative presso il Corso di studi magistrale in Scienze dello Spettacolo.
Una serie di appuntamenti dedicati al cinema contemporaneo, con proiezioni e conversazioni con registi, critici e protagonisti del settore. Incontri al Cinema propone un dialogo tra pubblico e artisti, offrendo l’occasione di approfondire temi e prospettive legati alle opere presentate, arricchendo l’esperienza cinematografica con momenti di confronto e analisi.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia
Mercoledì 12 febbraio
Ore 20.30
Ingresso con il biglietto del cinema. Compra il biglietto online