OK,明白了!

Notte europea dei musei 2025

Apertura straordinaria

PROGETTI SPECIALI



2025年05月18日 21:00—00:00

Aperture notturne, mostre, visite guidate, dj set e molto altro ancora: a Prato va in scena uno speciale weekend dedicato all’arte e alla cultura

分享



详情
信息

Notte europea dei musei 

 

 

sabato 18 maggio

h 21-00

 

Aperture notturne, mostre, visite guidate, dj set e molto altro ancora: a Prato va in scena uno speciale weekend dedicato all’arte e alla cultura. In occasione della Notte Europea dei Musei - l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, a cui aderisce il Comune di Prato - sabato 17 maggio i musei della rete Pratomusei (il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, il Museo del Tessuto, il Museo dell’Opera del Duomo e il Museo di Palazzo Pretorio) apriranno al pubblico anche in orario serale, con biglietti a costo ridotto e tante iniziative ad hoc.


Il Centro Pecci, con un biglietto di ingresso ridotto a sette euro, sarà aperto dalle 21 alle 24 (ultimo ingresso ore 23.30). Per l’occasione, sarà possibile visitare la mostra Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci, curata da Stefano Collicelli Cagol con il display di Formafantasma e sponsor tecnici Flos e Manteco: un viaggio attraverso le collezioni del Centro Pecci, alla scoperta di opere che sfidano le convenzioni e invitano a nuove riflessioni; tra i grandi artisti presenti nella collezione Fontana, Boetti, Warhol, Richter, Kounellis, Bonvicini, Schnabel, Fumai, e altri ancora. Il percorso di visita include anche il progetto espositivo Adelaide Cioni. Centro Pecci Commissione 2023, nato dalla collaborazione tra il Centro Pecci e Bellandi, che presenta un'installazione site-specific dell'artista italiana Adelaide Cioni; l'opera, realizzata appositamente per gli spazi del Centro Pecci, riflette sul tema della memoria e del tempo. Per l’occasione, nella serata del 17 maggio e per tutta la giornata del 18 maggio sarà possibile visitare anche il progetto Museo delle Memorie Minime, ideato e curato da Graziano Graziani, realizzato dal Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con il Centro Pecci, con il contributo di Deka Innate Ability; un’esposizione di oggetti e vicende che nasce dall’idea di chiedere ad alcuni cittadini di Prato di portare un oggetto, che fosse testimone di una storia, restituendo ai visitatori un’idea di città che chiunque può ricostruire secondo il proprio percorso e la propria sensibilità.




地点
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia




分享