OK,明白了!

Pino Rinaldi. Il mostro è libero

Centro Pecci Books

PRESENTAZIONI DI LIBRI / PECCI BOOKS



2024年10月05日 11:00

Sabato 5 Ottobre 2024, alle ore 11, Pino Rinaldi  presenta Il mostro è libero (se non è morto) (Typimedia  editore, maggio 2024)

 
分享



详情
信息

Centro Pecci Books

 

 

Il mostro è libero (se non è morto) . Firenze: 16 delitti ancora senza il vero colpevole. La sconvolgente indagine del carabiniere Torrisi

 

di Pino Rinaldi e  Nunziato Torrisi

 

(Typimedia  editore, maggio 2024)

 

Sabato 5 Ottobre 2024

h 11.00 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 

Una Beretta calibro 22 e uno straccio sporco di sangue e di polvere da sparo: sono i due elementi che avrebbero potuto incastrare il mostro, l’autore di otto duplici delitti nelle campagne fiorentine. La pistola non è mai stata ritrovata mentre quello straccio, scoperto in casa di uno dei maggiori sospettati, Salvatore Vinci, è scomparso dall’Ufficio corpi di reato del Tribunale di Firenze, proprio quando le moderne tecniche di analisi avrebbero potuto demolire l’inchiesta che portò alla condanna dei cosiddetti “compagni di merende”. Uno dei tanti misteri, forse il più importante, del più clamoroso cold case degli ultimi decenni.

Una prova fondamentale fatta sparire, la rivalità tra uffici di indagine, una condanna ai compagni di merende che non convince per niente: Il mostro è libero (se non è morto) è il libro del giornalista Pino Rinaldi che, con Nunziato Torrisi, colonnello comandante del Reparto operativo dei carabinieri durante i delitti del mostro di Firenze dal 1983 al 1986, ricostruisce un’indagine precisa e ragionevole, ma abbandonata – e praticamente vietata - eseguita negli anni Ottanta proprio da Torrisi, sulla vera identità dell’assassino seriale.

 


 

 

Giuseppe (Pino) Rinaldi, classe 1961, dal 1990 è stato tra gli autori ed inviato di punta del programma televisivo “Chi l'ha visto?”; nel 2021 passa su Rai2 alla conduzione di “Detectives – Casi risolti e irrisolti”, che va in onda in seconda serata ed è realizzato in collaborazione con la polizia di Stato. Si è occupato di molti casi di cronaca nera, tra cui quello di Ferdinando Carretta e di Salvatore Parolisi.

 


Pecci Books
Leggere il presente

Centro Pecci Books è la rassegna che dal 2019 il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica alle narrazioni letterarie del nostro tempo. Oltre ad ospitare la presentazione con cadenza mensile, il Centro ha organizzato un Festival in cui per alcuni giorni ospita alcune delle voci del panorama editoriale italiano in un programma ampio di incontri, talk, lecture, reading e interviste, adatti a tutte le età: un cartellone in cui gli autori e il pubblico si sentono accolti e ispirati dal dialogo con le opere, generando una piattaforma collettiva di confronto con autori e autrici. Per meglio leggere il presente.



地点
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato PO, Italia


Sabato 5 Ottobre 2024

h 11.00 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili



分享